Cronaca Giudiziaria

Appalti truccati in provincia di Caserta: chiesto il giudizio per 45 coinvolti nell’inchiesta The Queen

Condivid

Richiesta di rinvio a giudizio per 45 degli indagati del processo nato dall’inchiesta The Queen, che lo scorso anno portò in carcere una novantina di persone tra cui l’ex  assessore regionale al Turismo, Pasquale Sommese.(scarcerato a novembre scorso dopo oltre due mesi di carcere e cinque di domiciliari). A chiedere il processo i pm Alessandro D’Alessio, Maurizio Giordano e Gloria Sanseverino. Fissata anche la data dell’udienza preliminare che si terrà il 4 maggio prossimo presso il 14° Gup di Napoli. L’inchiesta ha riguardato gare di appalto pubbliche realizzate in diversi comuni campani, come quelli casertani di Alife, Francolise, Riardo, Aversa e quelli napoletani di Pompei e San Giorgio a Cremano. Al centro dell’indagine un giro di corruzione che sarebbe stato organizzato da Guglielmo La Regina (dal suo cognome la denominazione dell’operazione, «The Queen» La Regina), il professionista già coinvolto nel 2016 nello scandalo sulla ricostruzione di Palazzo Teti Maffuccini di Santa Maria Capua Vetere. La Regina, legale rappresentante dell’Archicons srl, con altri due imprenditori dell’area di Casal di Principe, nonché personaggio vicino al clan Zagaria, è considerato l’uomo che aveva rapporti con funzionari e politici e che veicolava accordi e dazioni corruttive. A sostegno delle indagini ci sono state prima le dichiarazioni di Loredana Di Giovanni, donna chiave dell’indagine, indagata a piede libero, che ha presentato Sommese a La Regina e che portava le tangenti ai professori universitari, sceglieva i componenti delle commissioni tecniche che altro non facevano che approvare un progetto gia’ cucito addosso per l’imprenditore. E poi quelle di Antonello Sommese, nipote di Pasquale e suo ex factotum, arresto pure lui nell’inchiesta e che dopo qualche mese ha deciso di collaborare con la giustizia. Tra i 45 indagati per i quali è stato chiesto il processo ci sono il sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro per episodi avvenuti quando ricopriva la carica di presidente dell’ordine provinciale degli architetti, e gli ex primi cittadini di Alife (Giuseppe Avecone), Riardo (Nicola D’Ovidio) e Casapulla (Ferdinando Bosco).


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2018 - 13:53

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Terra dei Fuochi: Ecopneus in azione per la rimozione di pneumatici abbandonati nell’Oasi delle Salicelle

All’Oasi delle Salicelle, nel territorio di Capua (CE), lungo il fiume Volturno Ecopneus, società senza… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:14

David Lynch: la sua morte legata agli incendi di Los Angeles?

Secondo quanto asserito dalla testata online la morte di David Lynch, venuto a mancare lo… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:07

Dario Franceschini partecipa a Abitatori del Tempo, la letteratura come strumento di impegno civile

Oggi, lunedì 20 gennaio, presso il Complesso San Michele a Salerno, si terrà un evento… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:00

Damiani sul post Kvara: “Garnacho sarebbe acquisto di alto livello”

Alejandro Garnacho continua a essere al centro delle voci di mercato, con il Napoli che… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 11:49

Torna nel prossimo weekend la festa storica di Macerata Campania, organizzata dall’associazione carristi

La storica festa di Macerata Campania sarà nuovamente protagonista nel prossimo fine settimana, portando un'esperienza… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 11:42

A Napoli la presentazione del nuovo libro di Fernanda Gigliotti: “L’ultima estate canara”

Venerdì 24 gennaio, alle ore 18:00, la Fondazione Mannajuolo ospiterà la presentazione di "L'ultima estate… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 11:37