#angrie’differente è l’hashtag scelto per rendere social la campagna di sensibilizzazione che mira a incrementare la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Angri. Questa mattina si e’svolta la conferenza stampa di presentazione della guida al servizio di raccolta dei rifiuti in cui il sindaco dichiara: “La campagna di sensibilizzazione vuole stimolare i cittadini ad attuare la raccolta differenziata che rappresenta l’elemento di continuità, da porre in atto, per mantenere alta l’attenzione rispetto a questa pratica di civiltà e di utilità, perché ci aiuta a tenere pulita la città e l’ambiente, ma anche ridurre i costi del servizio di gestione dei rifiuti. Purtroppo i rifiuti quando si vanno a depositare in discarica si pagano, e dunque più differenziamo e riusciamo ad utilizzare il materiale riciclabile e meno si paga rispetto ai costi complessivi del servizio. Capisco che ci sono molte difficoltà, però anche aumentare solo di qualche punto percentuale la differenziazione dei rifiuti, aiuterà a tenere i costi sotto controllo ed aiutera’ a gestire meglio il servizio. Quindi l’invito che faccio ai miei concittadini è quello di tenere sempre alta l’attenzione sulla raccolta differenziata, differenziare quanto più possibile i materiali che si utilizzano quotidianamente, stimolando anche gli altri concittadini a farla bene”.
“Ad Angri dal 2001 ad oggi le percentuali di raccolta restano intorno al 50% e non si riesce a far crescere questo valore. Da qui la necessità – come comunicato dal sindaco – di promuovere una guida al servizio, che possa infondere il principio che differenziare produce rispetto per l’ambiente e rappresenta un’opportunità per chi la pratica. Si diventa cittadini attivi nel tenere la città pulita; si contribuisce al risparmio economico, attivando le premesse per un miglioramento del servizio e della qualità della vita. Buone regole da seguire per fare tutti insieme la differenza.”
Gli fa da eco l’assessore all’Ambiente, Maria Immacolata D’Aniello: “Far crescere la raccolta differenziata per pagare meno tasse ed avere una città sempre più pulita. Questi i principi della campagna di sensibilizzazione che abbiamo voluto presentare. Bisogna continuare ad educare perché da anni restiamo fermi sulla soglia del 50%. Ci poniamo come obiettivo l’incentivazione e l’aumento dei punti raccolta, per permettere ai cittadini di pagare meno tasse e di avere una città sempre più pulita. Saranno installati dei gazebo informativi in varie zone della città oltre ad incontri formativi nelle scuole. Sara’ distribuito del materiale informativo con il supporto di spot televisivi. Sara’ una campagna di sensibilizzazione anche social con l’attivazione di una pagina Facebook informativa, che permetterà di interagire con i cittadini anche attraverso il numero verde”.
Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto
È stato identificato l’uomo ritrovato senza vita questa mattina nelle acque del lago Lucrino, a… Leggi tutto
Salerno si tuffa nel mondo del doppiaggio cinematografico con un colpo da maestro, grazie al… Leggi tutto
Proseguono senza sosta i controlli antidroga disposti dalla Questura di Napoli. Nelle ultime 24 ore,… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza scuote Giugliano in Campania. Un video, girato da un cittadino… Leggi tutto
Napoli - Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto