<span style="font-weight: 400;">A volte l’acquisto di una casa in montagna, può essere considerato un ottimo affare per il prezzo basso, però occorre analizzarla nel dettaglio. Ecco perchè questi potrebbero tornare utili per poter riuscire nell’eventuale investimento.
Vediamo innanzitutto quali sono i principali fattori da tenere in considerazione.
Il primo fattore da tenere in considerazione è la raggiungibilità soprattutto nei mesi invernali. Ci sono alcune località ad esempio, che non possono essere raggiunte se non si hanno a disposizione pneumatici invernali e catene.
Poi c’è la posizione. Se la casa è accerchiata da altre abitazioni il suo valore non sarà tanto alto, mentre se l’abitazione ha di fronte un bel panorama in questo caso l’immobile avrà un valore decisamente alto. Molti optano per le abitazioni ubicate al lato sud, infatti sono le più richieste in quanto baciate dal sole, ma anche quelle posizionate a est/ovest potrebbero essere una buona scelta.
Un altro fattore da considerare, è l’ubicazione, anche se qui dipende molto dai gusti. C’è chi preferisce trovare un’abitazione con vista sulla valle perché rilassa la mente e il corpo, altri invece preferiscono optare per altre soluzioni più pratiche che soddisfino le proprie esigenze. A volte le case vecchie sembrano costituire un buon affare ma mancano di garanzie come ad esempio l’impianto elettrico, la coibentazione, le canne fumarie non più a norma e via dicendo. Quindi occorrerà spendere un bel po’ di soldi per far tornare il tutto a norma di legge. Quando si decide dunque, di voler comprare un’abitazione in montagna è meglio non considerare case vecchie.
Una casa con una buona classe energetica invece assicura già in parte un buon investimento, per due semplici motivi:
- perché una buona coibentazione soprattutto nei mesi invernali, permette di riscaldare la casa portandola alla temperatura ideale spendendo poco;ù
- previene o addirittura azzera la possibilità che l’impianto idraulico si congeli evitando eventuali danni a volte molto onerosi.
Caratteristiche di una casa in montagna: le finiture
Un ultimo aspetto da valutare ma non certo perché è meno importante degli altri, sono le finiture. Esse incidono sul prezzo soprattutto se sono di ottima qualità.
Ovviamente prima di valutare tutti questi aspetti bisognerà capire in che zona ci si vuole spostare durante le vacanze estive o invernali, ovviamente meglio un luogo raggiungibile facilmente in macchina. Ad esempio nella zona della Lombardia ci sono diverse offerte di
case in vendita Val Seriana, anche diverse zone della Campania, Lazio e Toscana sono molto frequentate durante le stagioni estive e invernali, pertanto basterà semplicemente cercare la zona montana più vicina alla vostra città.
Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2018 - 12:11