Curiosita e Passatempo

Ricambi auto e acquisiti online: consigli per l’uso

Condivid

Cresce il ricorso al web per quanto riguarda l’acquisto di parti di ricambio per automobili. Una tendenza sempre più marcata visti i vantaggi, ormai noti, di ricorrere alla rete per operazioni di questo genere.
Su internet si trovano ormai tantissimi portali, di ogni genere, che offrono servizi di questo tipo: il problema è a monte, capire cosa si sta cercando. Perché ci sono realtà che vendono parti di ricambio originali, quindi omologate per ciascun differente veicolo; ed altre che invece optano per i cosiddetti ricambi commerciali, quindi adattabili.
Ovviamente la scelta deve essere dettata dalla necessità: se ad esempio si deve acquistare un pezzo del motore, del cambio o di qualsiasi altra parte meccanica del veicolo, rivolgersi al mercato dei pezzi non originali potrebbe essere un rischio.  
Viceversa per necessità legate a parti di carrozzeria, si pensi ad esempio ai tappetini auto, agli specchietti, ai sedili, ai pneumatici e ad altre parti di questo tipo, andare a cercare tra siti che mettono a disposizione pezzi di ricambio equivalenti, non quindi originali, può essere una soluzione ottimale per risolvere il problema che si è venuto a creare andando, al contempo, a risparmiare sulla cifra finale.


Una volta portata a termine questa prima distinzione e appurato con esattezza quali siano le nostre esigenze, si passa ad un altro punto, non certo di minore importanza: la scelta del sito al quale rivolgersi per effettuare l’acquisto.
In linea generale valgono le linee guide buone per qualsiasi tipologia di acquisto in rete su e-commerce: quindi massima attenzione all’attendibilità e al livello di sicurezza garantito dal portale; controllare se è dotato di modulo
https per maggior sicurezze soprattutto in riferimento alle transazioni; andare a leggere prima quali sono le forme di pagamento accettate; capire come si muove in termine di politica dei resi.
Perché acquistare pezzi di ricambio per auto direttamente online, da soli, senza intermediazione di addetti dl settore, può essere rischioso poiché si possono generare errori. Ecco perché potrebbe essere utile rivolgersi a soggetti, quindi a portali, che offrano anche un servizio di assistenza in tempo reale così da poter chiedere consigli.
In conclusione con alcune piccole accortezze si può andare ad acquistare pezzi di ricambio direttamente online accorciando tempistiche e risparmiando sulla cifra finale. Sono sempre più gli italiani che acquistano componenti auto sul web, che siano accessori o parti meccaniche; un business in forte crescita direttamente proporzionale alla necessità di tentare di risparmiare qualcosa dato che i costi per la manutenzione delle auto continuano a crescere.   

Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2018 - 09:34
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 novembre: BARI 27 45 81 17 55… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:38

A San Gregorio Armeno apre mercatino Natale, sì a scuola artigiani

Una scuola per apprendere l'arte del presepe sarà aperta entro un anno a Napoli ed… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:34

Nuovo sciopero dei treni nel weekend, domani dalle 21

Weekend a rischio e disagi per chi viaggia in treno. Scatta domani sera alle 21… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:27

Benevento, raid al bar dell’area di servizio: portano via slot e cambiamonete

Furto nella notte in un’area di servizio lungo viale Aldo Moro, al Rione Pacevecchia di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:20

Lavoro, Epar lancia nuovi modelli su sicurezza (con ore di formazione extra)

Epar fa il punto a Bologna su nuovi servizi tecnici per le aziende in materia… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:13

Blitz a Trentola Ducenta: scoperto un market dello spaccio

I carabinieri di Trentola Ducenta hanno sgominato un'attività di spaccio di stupefacenti, arrestando un 33enne… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 20:05