Napoli e Provincia

Presentazione del primo quaderno di architettura di Annunziata Cantile

Condivid

“Sulle Orme di Bayard: Il viadotto di Torre Annunziata”. Un viaggio strepitoso che parte da molto lontano…dal 1839… Inaugurazione della prima linea ferroviaria nel Regno delle Due Sicilie.
L’introduzione del nuovo mezzo di trasporto, ebbe un impatto favorevole, dal forte carattere innovativo per l’economia e industrializzazione dell’Ottocento. La nascita della ferroviaria, ha determinato una svolta sostanziale nelle dinamiche commerciali e sociali del Regno delle Due Sicilie e successivamente, dopo l’unificazione, sull’intero territorio nazionale.
Torre Annunziata è uno dei comuni che con il suo tracciato lungo la costa, si rende testimone più che mai di quest’evento. I suoi territori furono e sono attualmente attraversati da una delle più belle opere architettoniche realizzate per la posa dei binari della strada di ferro…il suo VIADOTTO!
Presenti il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione – Aldo Ruggiero, assessore alla cultura Comune di T.Annunziata – l’autrice, Arch. Annunziata Cantile – Avv. Oreste Orvitti, direttore museo delle ferrovie di Pietrarsa – Gabriella Pagano, presidente associazione “L’onda e lo scoglio” – Ing. Francesco Favo, RFI Direzione Territoriale Produzioni Napoli – Modera la giornalista Giovanna Salvati.


Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2018 - 19:20

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Vico Equense, 22 agenti della polizia locale indagati per assenteismo

Vico Equense – Scoppia la bufera per il comportamento di numerosi agenti della polizia municipale… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 15:17

Donne di Hera, torna la rassegna teatrale al Museo Archeologico Nazionale di Paestum

I Parchi archeologici di Paestum e Velia avviano la rassegna teatrale “Donne di Hera” presso… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 15:00

Maddaloni, dipendenti Softlab in strada: ‘da due mesi senza cig e sede’

Maddaloni - Sono da fine dicembre senza cassa integrazione e addirittura senza sede, i 150… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:48

Rapina ad Avezzano travestito da donna: pregiudicato arrestato a Capaccio

I Carabinieri di Avezzano, con il supporto di personale della Compagnia Carabinieri di Agropoli ,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:41

Benevento, 16enne sorpreso con hashish a scuola: scatta la segnalazione

Benevento – Una mattinata ad alta tensione in un istituto superiore di Benevento, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:34

AleLoi pubblica il nuovo singolo “Luna Storta” con la partecipazione di Fabrizio Bosso

AleLoi, noto bassista e compositore torinese, ha annunciato l'uscita del suo nuovo singolo, "Luna Storta",… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:30