Primo Piano

Napoli, in migliaia alla manifestazione per i tre scomparsi in Messico. Slogan contro de Magistris.IL VIDEO

Condivid

Alcune migliaia di persone stanno partecipando alla fiaccolata organizzata dai familiari dei tre napoletani scomparsi in Messico da circa un mese. Con la collaborazione del popolo del web e attraverso la pagina facebook “Liberate i napoletani in Messico” in tantissimi hanno risposto all’appello e si sono presentati alla fiaccolata di solidarietà che si è snodata attraverso le strade del centri cittadino per poi fermarsi in piazza Plebiscito. La vicenda dei tre napoletani, Raffaele Russo, del figlio Antonio e del nipote Vincenzo Cimmino ha colpito molto gli abitanti della città e sui social da giorni continuano gli appelli ma anche le invettive contro le istituzioni locali e nazionali affinchè facciano avere notizie certe sulla sorte dei tre. Slogan tipo:  “De Magistris noi vogliamo la vertià” oppure “Liberi, liberi”.
E’ cosi’ che parenti e amici, a Napoli, hanno, ancora una volta, chiesto l’attenzione “delle istituzioni e di quanti possano aiutarci a riportare a casa i nostri fratelli”. C’e’ preoccupazione sui volti della famiglia degli scomparsi. Ma c’e’ anche rabbia “perche’ solo in queste ore vediamo che qualcuno si sta muovendo”. Dopo l’intervento, oggi, del ministro degli Esteri, Angelino Alfano, “siamo piu’ fiduciosi e certi che qualcuno si sta interessando”, dice Gino Bergame’, portavoce della famiglia Russo. In tanti, stasera, davanti alla sede del Comune di Napoli, hanno urlato il nome del sindaco Luigi de Magistris, “fai qualcosa” e soprattutto hanno urlato “liberi, liberi” mostrando i volti dei tre italiani sulle loro magliette e sugli striscioni. “Noi siamo persone perbene, potevamo bloccare la citta’ ed invece siamo venuti qui in una manifestazione pacifica – dice Francesco Russo, fratello di uno dei sequestrati – L’intervento del ministro Alfano? Aspetteremo i fatti e dopo ringrazieremo, li ringrazieremo quando ci porteranno qui i nostri fratelli liberi. Personalmente non abbiamo sentito il ministro. Ci chiedete il perche’ di tutto questo disinteresse? Forse perche’ siamo italiani. Gli americani dopo sei giorni sono stati rilasciati, noi dal 31 gennaio non abbiamo notizie”. Annunciano altre iniziative affinche’ “qualcuno ci metta la faccia e si prenda la responsabilita'”. In piazza c’e’ anche la moglie, la mamma, dei sequestrati. E poi amici, parenti. “Speriamo di vederli vivi e liberi – dice uno zio di Francesco Russo – vogliamo sapere cosa e’ successo, vogliamo giustizia. E se non sono piu’ vivi, vogliamo almeno i loro corpi”. Al momento una delegazione e’ stata ricevuta in Prefettura mentre in piazza Plebiscito i manifestanti hanno iniziato a cantare l’inno d’Italia.


Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2018 - 19:54

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo accoglie i visitatori a partire dal 23 novembre fino al 16 marzo presso… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 18:27

Malagò: “Necessità di accelerare, i Giochi Olimpici lasciano un’importante eredità”

MILANO (ITALPRESS) - Durante un incontro a margine dell'evento "Parigi 2024, la cerimonia di premiazione… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 18:23

Crescente interesse per l’America Latina durante il periodo natalizio

Il periodo natalizio si avvicina e le tendenze di viaggio mostrano una notevole varietà, offrendo… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 18:23

Salvini annuncia il ruolo della Lega nel salvataggio di Banca Mps

"Sviluppi Positivi per Mps" MILANO (ITALPRESS) - Recenti dichiarazioni hanno posto l'attenzione sulla Lega e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 18:23

Malattie rare, Aisla presenta ‘Una promessa per la ricerca’

Con una trasmissione in diretta su YouTube e sui social media, il pubblico ha avuto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 18:23

San Giorgio a Cremano, rapina 3 minorenni: arrestato

La Polizia di Stato ha eseguito questa mattina un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, su… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 18:18