Cronaca

Napoletani scomparsi in Messico: ricercati altri tre poliziotti corrotti

Condivid

Tre agenti di polizia messicani presumibilmente coinvolti nella scomparsa di tre cittadini italiani nello stato di Jalisco, sono ricercati dalle autorità locali: lo ha annunciato ieri la procura della Repubblica del Messico. Altri quattro agenti, tra cui una donna, sono già stati arrestati per aver causato la scomparsa dei tre italiani – Raffaele Russo, suo figlio Antonio e il nipote Vincenzo Cimmino – il 31 gennaio scorso. Questi agenti “hanno confessato di avere consegnato (gli italiani) a membri del crimine organizzato di Tecalitlan”, una città di 16.500 abitanti situata a circa 600 chilometri a Ovest di Città del Messico, ha dichiarato durante una conferenza stampa il procuratore di questo Stato, Raul Sanchez.  I quattro poliziotti, che non avevano denunciato l’arresto degli italiani, sono accusati di “sparizione forzata di persone”. “Ci sono altri poliziotti coinvolti” come pure “altri cittadini”, ha detto ieri il segretario del governo di Jalisco, Roberto López. Secondo le autorità locali, i tre italiani erano in Messico per vendere generatori e utensili elettrici. Il figlio di uno di questi tre cittadini originari del napoletano ha dichiarato alla stampa che erano stati venduti a gruppi criminali “per 43 euro”. Il registro nazionale delle persone scomparse in Messico indica che nel 2017 sono mancate all’appello 2.917 persone nello stato di Jalisco. In tutto il Messico le persone scomparse sono invece 33.153 persone, tra cui 197 stranieri.

L’appuntamento è per domani alle 18,30. Una fiaccolata con presidio, indetta dalla famiglia, a Palazzo San Giacomo. Un modo per farsi sentire dalle istituzioni anche perché la famiglia, attraverso la pagina Facebook “Liberate i napoletani in Messico – Libera a los napolitanos en Mexico” si dice deluso dalle istituzioni nazionale e in particolare dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Nell’appello ai napoletani per la fiaccolata di domani, i famigliari chiedono attraverso il social network:
«Partecipate tutti per la liberazione dei nostri fratelli rapiti in Messico, chiediamo la partecipazione in massa per
la loro liberazione». Intanto sulle pagine social sono tantissimi i napoletani che sostengono la famiglia. Attraverso la pagina la richiesta dei “Russo” è di condividere tutte le notizie, aggiungendo la posizione Tecalitlán, affinché ogni aggiornamento
venga letto dai cittadini messicani. Intanto, viste anche le tante rimostranze dei familiari per l’assenza di interesse da parte della politica, monta il sentimento dell’antipolitica sulle pagine Facebook.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2018 - 07:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

A Secondigliano i funerali di Patrizio Spasiano

Si sono svolti stamane i funerali di Patrizio Spasiano, il giovane di 19 anni deceduto… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 13:39

Il chitarrista dei Genesis Steve Hackett a Napoli in concerto il 7 settembre

Dopo il successo del tour 2024, il chitarrista dei Genesis Steve Hackett tornerà in Italia… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 13:30

Torre del Greco, sequestrata la piscina abusiva della famiglia Mele

Torre del Greco – Ancora guai giudiziari per la famiglia Mele, dell'ex assessore ai lavori… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 13:24

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 18 gennaio 2025

La giornata odierna si prospetta caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con un cielo per lo… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 12:57

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 18 Gennaio

Durante la giornata, le condizioni del mare si presenteranno da mosso a molto mosso, creando… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 12:56

Cercola, 48enne arrestato per riciclaggio di auto rubate e possesso di pistola clandestina

Operazione dei Carabinieri della tenenza di Cercola: un 48enne già noto alle forze dell’ordine è… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 12:48