#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 26 Aprile 2025 - 17:38
19.2 C
Napoli

Napoletani scomparsi, il figlio di Russo: ‘Venduti per 43 euro di m…’

facebook
La faida di Fuorigrotta: il summit tra Frizziero, Saltalamacchia e...
Tragedia del Faito, addio a Carmine Parlato: “Ora verità e...
Le vacanze dei signori Lagonia: il 2 e 3 maggio...
Napoli, carcassa di una Smart sulla spiaggia di San Giovanni...
Meteo, anticipo d’estate sull’Italia: in arrivo l’anticiclone africano
Torre Annunziata, furto in farmacia: arrestato 36enne 
Napoli, boom di visitatori al Maschio Angioino: +250% di ingressi 
Caserta, strada abusiva in area forestale: scattano le denunce
Napoli, 25enne arrestato per mandato di arresto europeo
Costa d’Amalfi, boom di presenze per Pasqua e ponte del...
Napoli, controlli nella movida del Vomero: un arresto e sanzioni...
Circumvesuviana: Allarme chiusura estiva per la Napoli-Baiano, pendolari furiosi
Mercato, droga in strada e in auto: due arresti della...
Meteo Napoli previsioni per oggi 26-04-2025
Napoli, con lo scooter di notte nello stadio Maradona: polemiche...
Roma, folla immensa per l’ultimo saluto a Papa Francesco: il...
MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 26 Aprile 2025
Battipaglia, madre denuncia la scomparsa del figlio: ricerche da oltre...
Il Fascino Nascosto di Napoli: Viaggio nella Galleria Borbonica che...
Arzano, cabina elettrica primaria: scatta la denuncia del consigliere Luigi...
Pozzuoli: braccialetto anti-stalking salva donna dall’ex. Arrestato
Tragedia in clinica a Caserta, 38enne muore dopo intervento estetico
Odio via social la Lombardia è in testa alle classifiche...
Incidente a Trieste: morto 46enne di Giugliano, ferito un altro...
Appello da Napoli: “Un murales per Andrea Spezzacatena”
A Massa di Somma una targa che celebra la Liberazione
Oroscopo di oggi 26 aprile 2025 segno per segno
Napoli, la produzione di Gomorra blocca ambulanza del 118 per...
Come trascorrere il tuo fine settimana in Campania (c’è molto...
A Napoli un doppio candlelight concert per celebrare il legame...

SULLO STESSO ARGOMENTO

“I poliziotti del Messico per 43 euro di m…. hanno venduto tre connazionali, 43 euro, una vergogna inaudita”. Cosi’ al Giornale Radio Rai Francesco Russo, figlio di Raffaele, scomparso in Messico il 31 gennaio scorso con l’altro figlio Antonio e il nipote Vincenzo Cimmino. Tre agenti della polizia locale di Tecalitlan, nel Stato di Jalisco, tre uomini e una donna, sono stati arrestati con l’accusa di sparizione forzata. Secondo la procura messicana avrebbero venduto i nostri tre connazionali, tre napoletani, al Cartello di Jalisco Nuova Generazione, la piu’ importante organizzazione criminale del Messico. “Ora devono dire chi sono i criminali che hanno avuto in consegna mio fratello, mio padre e mio cugino”, continua Francesco Russo, che, alla notizia diffusa dai media messicani secondo cui Raffaele Russo usava nome e documenti falsi, risponde cosi’: “L’ho detto mille volte, mio padre e’ una brava persona, andava a lavorare dalla mattina alla sera, ha 60 anni. Ma a prescindere da questo – conclude Russo – E’ una persona umana. Devono tornare a Napoli”.

“Stando alle indagini i poliziotti messicani avrebbero venduto i tre italiani ad una delle organizzazioni criminali piu’ potenti del Messico. E’ una vicenda inquietante sulla quale l’Italia deve alzare la voce. E’ paradossale che le forze dell’ordine di un Paese possano decidere del destino e le sorti di esseri umani come merce da barattare” dice Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi in Campania. “Le autorita’ messicane hanno assicurato che le ricerche continueranno – ha precisato Borrelli – ma al momento c’e’ ancora tanto da chiarire. L’Italia pretenda che venga fatta piena luce sull’accaduto, che non si insabbi nessuna verita’ seppure cruda, perche’ simili barbarie non abbiano a ripetersi”.
“Impressiona il silenzio della Mogherini sul caso dei napoletani scomparsi in Messico. Abbiamo o non abbiamo un commissario europeo che dovrebbe occuparsi di politica estera? Possibile che non si e’ sentito il dovere di intervenire su questo argomento? Il gruppo del Ppe nella plenaria di giovedi’ a Bruxelles interroghera’ ufficialmente la Mogherini per sapere come attivarsi. Va chiesto con urgenza al governo del Messico di avere notizie sulla sorte dei tre napoletani scomparsi”. Cosi’ Fulvio Martusciello, europarlamentare di Forza Italia.


Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2018 - 14:16


ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento