Primo Piano

Morto per una polmonite a 29 anni: aperte due inchieste

Condivid

Lino Maltese, un ventottenne di Ischia, e’ morto dopo essere stato ricoverato per polmonite all’ospedale isolano Rizzoli. Sposato e padre, era lo zio di una bimba di appena 12 mesi deceduta al Santobono di Napoli per meningite fulminante. La direzione dell’ospedale isolano ha disposto l’invio di un campione da analizzare al laboratorio del Cotugno, nosocomio di Napoli specializzato in malattie infettive. La procura ha nel frattempo disposto il sequestro della salma e l’esame autoptico. La Direzione aziendale, sottolinea una nota dell’Asl Napoli 2 Nord, ha avviato verifiche. “Dai primi accertamenti parrebbe che il giovane, anche in ragione di problematiche preesistenti, si trovasse gia’ in una condizione clinica delicata al momento del ricovero, verificatosi nelle prime ore della mattina del 22 febbraio – spiega la nota – l’immediato ricovero nel reparto di medicina e il successivo trasferimento in rianimazione, causato dall’improvviso aggravamento delle sue condizioni, non hanno potuto evitare l’esito infausto. L’azienda sta valutando l’eventualita’ di realizzare ulteriori approfondimenti circa le procedure messe in atto”.”Si faccia piena chiarezza sulla morte di Lino Maltese, il ventottenne ischitano morto di polmonite al Rizzoli di Ischia”. A chiederlo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, per il quale “la chiarezza che chiediamo sempre in casi del genere, questa volta è ancor più necessaria visto che il giovane ischitano è lo zio di una bimba morta al Santobono per meningite”. “Bisogna capire se le due morti sono in qualche modo collegate e se non è stato fatto tutto quanto necessario per evitare questa doppia tragedia” ha aggiunto Borrelli per il quale “fare al più presto chiarezza è un dovere verso una famiglia così duramente provata”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Febbraio 2018 - 18:55

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castel Volturno, crolla muro su un terrazzo:4 feriti

Un crollo improvviso  ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 22:35

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31