Cronaca

Luca Materazzo in silenzio davanti al gip: vuole studiare gli atti processuali

Condivid

Luca Materazzo si è avvalso della facoltà di non rispondere per studiare gli atti processuali, ha salutato gip ed avvocati ed è rientrato in cella. E’ durato pochi minuti il faccia a faccia tra il giovane avvocato aspirante notaio della Napoli bene accusato di aver ucciso oltre un anno fa con 40 coltellate il fratello Vittorio per motivi di eredità e il gip. Per ora resta ancora rinchiuso nel carcere di Rebibbia a Roma dove è arrivato dalla Spagna dove era stato catturato il due gennaio scorso a Siviglia, dopo una latitanza durata oltre un anno. Nei prossimi giorni sarà trasferito in un carcere napoletano. Il 7 febbraio prossimo ci sarà l’udienza preliminare davanti al gup Alfonso Sabella del Tribunale di Napoli. Per Luca Materazzo i pm Luisanna Figliolia e Francesca De Renzis con il coordinamento del procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso della Procura di Napoli sono pronti a chiedere il processo. Sono stati ascoltati molti testimoni (e  ben venticinque sono indicati nella lista testi dei pm), eseguiti sopralluoghi e analizzati reperti, arrivando a individuare le tracce di Dna di vittima e presunto assassino sugli oggetti trovati nel vicolo a ridosso del luogo del delitto. E ci sarebbe anche il movente: gli inquirenti lo collegano alle tensioni tra i due fratelli per la gestione dei soldi e lo stile di vita, tensioni che negli anni sarebbero sfociate “un vero e proprio odio” spingendo Luca, come scrive il gip Bruno D’Urso nel provvedimento di custodia cautelare, “all’omicidio del fratello Vittorio che considerava ormai un ostacolo al proprio modus vivendi”.
Saranno giorni convulsi per lui e per i suoi avvocati chiamati a confronti sulla strategia difensiva da adottare. Andare avanti con un  processo ordinario sicuramente più lungo e dove ci sarà tempo per confrontarsi e replicare alle accuse e rischiare una condanna all’ergastolo o scegliere il rito abbreviato che prevede uno sconto di pena (anche se non  è detto che i pm vogliano concederlo) e chiudere con poche udienze il processo di primo grado? Pochi giorni e si saprà. Nel frattempo Luca Materazzo è stato messo da ieri nelle celle con altri detenuti e d è stato tolto dall’isolamento.

 


Articolo pubblicato il giorno 4 Febbraio 2018 - 07:47

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Parcheggiatore abusivo aggredisce agenti a Napoli, denunciato

Intervento movimentato quello degli agenti dell’Unità Operativa Avvocata della Polizia Locale, che hanno bloccato un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:37

L’ensemble Napulitanata e il coro delle mamme di periferia presentano “Ninni e Nanne: Paesaggi Sonori”

Lo spettacolo "Ninni e nanne: paesaggi sonori del Natale a Napoli" prenderà vita alla chiesa… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:30

Caserta, la gang dei falsi incidenti: 22 ai domiciliari

Sono 23 le persone indagate nell'ambito di un'inchiesta del gip di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:27

Pompei, tutela digitale: un’app rivoluziona la conservazione del sito archeologico

La città antica di Pompei, patrimonio inestimabile e fragile, affronta la sfida della conservazione grazie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:56

Punta Campanella: eco-acustica per la tutela del mare, al via il monitoraggio sonoro nell’Area Marina Protetta

I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:49

Napoli, bancarotta fraudolenta: arrestato il commercialista Umberto Scala

Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:26