Cronaca Nera

Il rapinatore seriale della zona vesuviana, Ciccio u’ pazz, spedito ai domiciliari

Condivid

Tra i più pericolosi rapinatori seriali del vesuviano ricade nel suo “vizio” preferito: la rapina a mano armata. Anni ed anni di carcere ma non sono serviti a Francesco Balzano alias Ciccio u’ pazz, a cambiare “mestiere”. Era considerato il terrore delle farmacie dell’area boschese ed ora la sua passione si sposta su altri obiettivi. Da poco ritornato in libertà ma subito è diventato il più pericoloso del circondario vesuviano. Qualche mese fa era stato inseguito dai carabinieri a colpi di pistola perché aveva cercato di investirli ad un posto di blocco per evitare di essere fermato. Ed ora è nuovamente sotto processo per rapina. Questa volta il suo bersaglio preferito non sono più le farmacie o i negozi ma una povera vittima, inerme, ma con soldi nella borsa e quindi ritenuta la giusta preda. Sul finire di novembre, il Balzano si era avvicinato all’anziana donna con un complice, in pieno pomeriggio, a Terzigno per scipparle la borsa. Soltanto le urla della figlia della vittima, che l’accompagnava, aveva fatto scappare i due malviventi. Nel frattempo, la vittima era stata violentemente trascinata per diversi metri. A seguito di un’intensa attività d’indagini, i carabinieri di Terzigno sono risaliti al pregiudicato. Dalle immagini dei fotogrammi, in via Avini, i militari erano risaliti alla targa della moto ed al casco, riconosciuto dalla vittima. Decisiva per l’incriminazione di “rapina aggravata e lesioni” è stata, inoltre, la collaborazione resa da alcuni testimoni presenti al momento della rapina che aveva descritto i tratti fisionomici “barba curata, corpo robusto e tarchiato, volto bruttissimo da vero criminale”. Il complice della rapina non è stato ancora identificato ma gli inquirenti contano di individuarlo in tempi brevi. All’udienza tenutasi oggi dinanzi al Gip di Nola, il Balzano si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Il giudice, accogliendo le richieste del suo avvocato di fiducia Gennaro De Gennaro, gli ha concesso gli arresti domiciliari nonostante la caratura criminale del Balzano considerata di primissimo livello, perché ritenuto dagli inquirenti figura socialmente pericolosa che poteva reiterare altre analoghe condotte ed infatti, oltre questo episodio, il malvivente risulta indagato per altre rapine che si sono verificate nell’ultimo periodo nel comune di Terzigno e di Scafati.


Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2018 - 21:43
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Arzano, “Vi faccio vedere io con gli amici di Secondiglino”: la minaccia del ladro alla polizia locale

Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 09:17

Eboli, irrompe con una motosega in pizzeria e terrorizza i clienti

Paura in pizzeria di Eboli nella serata di ieri dove un uomo è entrato con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 08:51

Oroscopo di oggi 19 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 06:52

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25