Cronaca Giudiziaria

Gragnano, bancarotta: processo per Delle Donne e altri 20

Condivid

Gragnano. Associa­zione a delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta è questa la grave accusa che pende sul capo di Gerardo Delle Donne, imprenditore di Gragnano e padre della consigliera comunale Anna Delle Donne, eletta  con una lista di appoggio alla candidata sindaco del Pd, Silvana Somma, attualmente candidata alla Camera nel collegio uninominale di Castellammare. Con lui ci sono imputati altre venti persone tra cui alcuni della sua stretta cerchia familiare e altre di Castellammare e dei Monti Lattari. Sono stati tutti rinviati a giudizio per il fallimento della della Italbutter con sede legale a Salerno e sede operativa a Sant’Antonio Abate. L’inchiesta era partita nel 2011 dopo la denuncia di una ditta della Lituania che aveva denunciato il mancato pagamento per circa 1, 3 milioni di euro (da parte della “Italbutter”) di di­verse consegne di cagliata , il prodotto usato per la produzione dei formaggi. Secondo la ricostruzione fatta dalla Guardia di Finanza, Gerardo Delle Donne già coinvolto in altri procedimenti analoghi avrebbe ceduto fittiziamente i beni  del patrimonio della Valle dei Mulini Alimenti srl (la società fal­lita negli anni scorsi ndr), la cui stima si aggira attorno ai 10,1 milioni di euro, a diverse aziende, tra cui proprio la Italbutter srl. L’impresa fallita, al momento del crac, aveva debiti con istituti bancari e fornitori per 8,2 milioni di euro, 1,6 milioni con società finanziarie e persino il manca­to pagamento del trattamento di fine rapporto ai propri dipendenti. Sempre secondo le accuse della Guardia di Finanza i vertici aziendali avrebbero, inoltre, continuato a gestire le aziende attraverso l’ utilizzo di alcuni prestanome. Grazie ad alcune rogatorie interna­zionali ‘imprenditore  gragnanse negli ultimi anni avrebbe messo in piedi un giro di affari pari a circa 20 milioni di euro. Ma secondo le Fiamme Gialle, lo avrebbe fatto servendosi di un siste­ma fatto di prestanome, finanziatori e organizzatori. A fine aprile è stata fissata la prima udienza del processo.


Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2018 - 10:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49