Economia

Gli italiani sempre più connessi alla rete: per cosa si usa Internet?

Condivid

Un binomio, quello tra italiani e tecnologia internet, che continua a crescere e ci sarebbe forse bisogno di aggiungere il ‘per fortuna’ dato che i numeri di qualche anno fa ponevano il nostro paese agli ultimi posti per uso della rete.
E non si deve neanche tornare indietro di un’era geologica, visto che era appena il 2016 quando l’Italia venne inserita al penultimo posto della classifica Ue; non che l’uso di internet sia necessariamente un qualcosa di virtuoso, questo è bene chiarirlo. Ma si parla di una tecnologia che ha cambiato il mondo e restare indietro non è concesso.
Negli ultimi mesi quindi gli italiani hanno incrementato il proprio utilizzo della rete: passano in media 4 ore davanti al pc, delle quali 2 sui profili social vari ed eventuali; e si informano sempre più su internet, soprattutto per quanto riguarda i più giovani dato che le generazioni precedenti continuano ad avere un legame profondo con la televisione.
Ed è proprio alle nuove generazioni che si deve guardare per comprendere come si sta rivoluzionando il concetto di web, oggi sempre più utilizzato per qualsiasi scopo. Detto della predilezione per social e informazione online, ci sono una serie di attività che gli italiani, soprattutto i più giovani, tendono a demandare alla tecnologia web. Qualche esempio?
La gestione del proprio portafogli di investimento: buona parte degli italiani ha ormai un conto corrente home banking, gestibile quindi tramite internet potendo quindi effettuare operazioni di ogni tipo direttamente online. E chi ha un home banking speso si lascia attrarre anche dalla possibilità di investire online.  
E proprio il trading online è una delle voci più in crescita per quanto riguarda il web: si parla di investire usando la rete, grazie ai servizi offerti dalle piattaforme di trading online della rete. Lo si può fare anche tramite una banca, come detto, ma sono proprio i broker del web, moderni intermediari, ad andare per la maggiore.
In rete è possibile scegliere la piattaforma di trading online e iniziare a investire con pochi click. Una vera e propria rivoluzione nel mondo della finanza e degli investimenti che è specchio fedele di quanto le abitudini siano cambiate grazie ai mutamenti tecnologici.
La rete come strumento ludico quindi, ma anche concreto dato che si parla di investire i propri risparmi; rientrano invece nella prima sfera, quella ludica, i giochi d’azzardo, sempre più fruiti tramite supporti multimediali. In sostanza non ci si reca più in qualche luogo fisico, ma si tende a fare tutto online, simulando di stare seduti ad un tavolo verde.
Una vera e propria rivoluzione che ha trasformato internet nel mondo reale e, viceversa, ciò che n tempo era la realtà in un qualcosa di poco frequentato.  

 


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2018 - 16:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 19 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 06:52

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11