Campania

Fonderie Pisano, notificati gli avvisi di conclusione indagine agli indagati

Condivid

Salerno. Si è proceduto alla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari per i coamministratori delle fonderie, Mario Pisano, Guido, Ugo, Renato, Ciro Pisano ma anche nei confronti dei tecnici Luca Fossati che ha redatto relazione tecnica allegata all’istanza di rilascio dell’Aia ed Antonio Setaro, dirigente regionale del settore ecologia. Le ipotesi di reato contestati vanno dallo scarico di acque reflue inquinanti, emissioni nocive in atmosfera, danneggiamento di beni pubblici, violazione di normative antincendio e sicurezza sul posto di lavoro. Per i tecnici invece abuso d’ufficio, falsità materiale ed ideologica in atto pubblico. Secondo l’accusa i due tecnici avrebbero “intenzionalmente procurato ai titolari delle un ingiusto vantaggio patrimoniale rilasciando il decreto Aia (149/2012) sia perchè illegittimo sia perchè fondato su documenti che contenevano false attestazioni”. Il prossimo 15 marzo, invece, è prevista l’udienza in cui il tribunale del riesame dovrà nuovamente decidere sulla questione inerente al sequestro-dissequestro dopo che la Cassazione ha annullato il provvedimento di dissequestro affermando che la decisione deriva non solo da un difetto di motivazione ma anche di criticità ambientali evidenziate dalla procura nel ricorso. Sull’inquinamento ambientale provocato dalle fonderie secondo la procura i controlli che l’Arpac di avrebbe effettuato sarebbero viziati tanto è vero che per le ultime ispezioni fu dato mandato all’Arpac di Caserta. Secondo le accuse, i dipendenti della sede salernitana ARPAC avrebbero affermato circostanze contrarie al vero.


Articolo pubblicato il giorno 10 Febbraio 2018 - 10:04

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Omicidio Cerciello: Cassazione ordina un nuovo processo d’Appello per Natale Hjorth

La vicenda giudiziaria legata all'omicidio del vicebrigadiere dei Carabinieri Mario Cerciello Rega, ucciso a coltellate… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 07:12

Terremoto Napoli, il prefetto convoca il Centro coordinamento soccorsi

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, subito dopo la scossa di terremoto dell'1.25 ha… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 07:01

Oroscopo di oggi 13 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 13 marzo 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 06:48

Terremoto Napoli: scossa di magnitudo 4.4 nella notte, gente in strada

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4, la più forte degli ultimi 40 anni, ha… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 06:30

Addio Ricciardone, muore il fondatore del C2C Festival

È venuto a mancare, all’età di 53 anni, Sergio Ricciardone, il fondatore nonché direttore artistico… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:53