Attualità

Cardio frequenzimetro da polso. Il gadget per i veri sportivi

Condivid

Il 9 febbraio 2018 ha dato l’inizio della XXIII manifestazione delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang, Sud Corea. Olimpiadi nella quale gli atleti italiani hanno portato con onore la bandiera dell’Italia con la conquista di 10 medaglie, 3 delle quali ORO, al termine della manifestazione, 25 febbraio 2018.
Da sempre le manifestazioni olimpioniche sono state fonte di ispirazione per ogni atleta, un traguardo da raggiungere per coronare tutto il lavoro svolto negli anni precedenti o , addirittura, per tutta la loro vita.
In un mondo sempre più competitivo, gli atleti per dare il meglio di se vengono aiutati dalla tecnologia, che si evolve sempre di più per rendere allenamenti e dati tecnici sempre più efficienti. Inizialmente accedere a questi prodotti risultava molto costoso e ingombrante , se non proibitivo, tuttavia grazie al continuo sviluppo e diffusione della tecnologia ora non lo è più.
Un oggetto molto utilizzato dagli atleti è il cardiofrequenzimetro. Un prodotto “basilare” che però fornisce dati veramente molto importanti per controllare la fisiologia del proprio corpo durante la giornata e gli allenamenti.
Il cardiofrequenzimetro, ideato negli anni 80, serve per controllare istantaneamente la frequenza cardiaca, ossia i battiti del cuore che avvengono per minuto. E’ stato uno dei primi tentavi per controllare i dati degli allenamenti e per migliorare le prestazioni fisiche, anche se all’epoca risultava molto ingombrante come oggetto.
Al contrario di quello che la gente può pensare, il cardiofrequenzimetro non è indicato per un uso esclusivo degli atleti professionisti. Infatti questo genere di prodotto può aiutare chiunque a capire se sta svolgendo un allenamento senza eccedere nella “pigrizia” o nel sovrallenamento trovando cosi’ il giusto equilibrio.
Per comprendere se si sta eccedendo o meno in una sessione di allenamento viene in aiuto di tutti quanti la semplice formula di KORVONEN. Formula nella quale grazie ad una semplice sottrazione si calcola la massima frequenza cardiaca che il corpo può sostenere.
FCMAX=220-ETA’
Il nome cardiofrequenzimetro potrebbe, però, trarre in inganno le persone dando l’idea di un prodotto che controlla esclusivamente la frequenza cardiaca. In realtà con il passare degli anni i nuovi modelli sono stati sempre più rivoluzionati arrivando a svolgere mansioni a 360 gradi su tutto quello che riguarda l’attività fisica del nostro corpo.
Ovviamente le tipologie di servizi che offrono certi cardiofrequenzimetri variano da modello a modello e sono questi particolari che determinano il prezzo di un articolo. Esistono molti modelli , infatti, che cronometrano, fanno da contapassi e rilevano il numero di calorie bruciate in giornata.
Queste sono però alcune delle funzioni standard nel mercato, nei modelli più avanzati avremo la possibilità di controllare informazioni e impostazioni dell’allenamento dal cellulare. Potremo impostare degli avvertimenti sui limiti ,da non superare, della frequenza cardiaca e molto altro ancora. Se vuoi approfondire l’argomento potrai trovare maggiore informazioni nell’articolo su Come scegliere i migliori cardiofrequenzimetri da polso


Il cardiofrequenzimetro si pone come un oggetto molto valido, se non indispensabile, per qualunque fascia d’età e per qualsiasi livello con cui si affronta uno sport, agonismo o meno. Può aiutare a motivarsi per ritrovare il peso forma che si desidera raggiungere, come può anche aiutare gli atleti più competitivi a svolgere nella maniera più efficace possibile un allenamento. Gli utilizzi di questo prodotto sono tanti e i vantaggi che può portare utilizzandolo lo sono ancora di più.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2018 - 18:08
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51