Riportare le banche al servizio dello sviluppo economico sostenibile, del risparmio, degli investimenti, del lavoro, della professionalità. E’ questo l’obiettivo del manifesto AdessoBanca presentato a Napoli dalla First Cisl Campania, la federazione dei lavoratori delle banche, insieme alla Cisl Campania e di Napoli. Il documento elenca gli interventi necessari per ridare vitalità al sistema del credito: restituire le banche ai cittadini,
liberare i lavoratori dalle pressioni commerciali, salvaguardare i risparmiatori, dare valore ai crediti deteriorati (Npl) e combattere speculazioni e abusi, retribuire in modo responsabile i top manager e punire i responsabili dei disastri bancari.
“La Cisl Campania condivide totalmente il manifesto della categoria che richiama tutti alle proprie responsabilità sul come ‘fare banca’ oggi- ha affermato Doriana Buonavita, segretario generale della Cisl Campania- le proposte avanzate oggi mirano ad un cambiamento in positivo che metta in sicurezza i risparmi dei lavoratori e delle famiglie per un sistema credito efficiente ed efficace e che risponde ai dettami istituzionali. Ma soprattutto che parte dal presupposto della partecipazione, aspetto fondamentale per la Cisl anche nel settore del credito. Far partecipare alle decisioni chi decide di investire i suoi risparmi è una scelta di democrazia e lungimiranza economica”.
Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2018 - 20:41 / di Cronache della Campania