Alle ore 21.00 di giovedì 11 gennaio e con repliche fino a domenica 14, debutterà al Teatro Elicantropo di Napoli, “What do you want?”. Spettacolo scritto e diretto da Stefano Scognamiglio, che vedrà in scena Florence Omorogeva, Becky Collins, Jennifer Omigie, Tessy Akiado Igiba, Osman Nuhu, Israel Emovon, Ibrahim Diallo, Wadud Husseini. Otto attori di cui quattro uomini – appartenenti al Servizio protezione richiedenti asilo rifugiati – e quattro donne, tutti provenienti dall’Africa occidentale, per una commedia dolce e amara che racconta frammenti di vita vissuta e sognata. Il testo è stato scritto nel corso di un laboratorio teatrale presso il centro sociale Ex Canapificio di Caserta, ed è stato cucito su ciascun interprete, con una incidenza di pidgin english con incursioni di benin e esan nigeriani, twi ghanese e walof’ senegalese.
“La scrittura scenica che avevo in mente – ha raccontato il regista – si è sviluppata, volta per volta. Con loro il risultato è un lavoro non tradizionale, giacché non esiste una trama definita, piuttosto si procede per immagini e suggestioni, per frammenti di vita vissuta e di vita un po’ sognata. Nonostante l’assenza di un nucleo narrativo definitivo, c’è un piano di immanenza emotivo comune, che scaturisce dai singoli racconti di ognuno di loro”. Poco spazio, dunque, alla narrazione tradizionale in What do you want?, a vantaggio della storia dei protagonisti. L’esperienza personale viene mescolata con quella altrui e distillata per la scena, nei gesti, nei suoni.
Napoli - Un ordigno artigianale è esploso davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi,… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto