Quartieri Napoli

Vomero in lutto per la morte di un decano dei commercianti

Condivid

Vomero in lutto per la morte di un decano dei commercianti. “ Una notizia che sta destando profonda commozione e cordoglio tra i tanti vomeresi che, nel corso di tanti lustri di attività, hanno avuto occasione di conoscerlo – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Mi riferisco a uno dei decani dei commercianti del quartiere collinare, Fortunato Ehlardo, titolare del negozio di pelletteria ma anche di articoli da regalo, posto in via Luca Giordano, al civico 117, deceduto a 82 anni, dopo una vita dedicata al commercio. Oggi l’esercizio era chiuso, in segno di lutto, con tanti vomeresi che si fermavano a leggere il manifesto funebre affisso sulle saracinesche abbassate “.

“Si tratta di una delle ditte più antiche se non addirittura la più antica del settore tra quelle ancora presenti al Vomero oggi – puntualizza Capodanno – Anche se, al momento, non sono reperibili notizie precise sulla nascita di quest’esercizio commerciale, ricordo, essendo nato proprio in uno dei fabbricati posti di fronte al negozio in questione, che l’attività è presente almeno dagli anni ’50 del secolo scorso. Di certo oggi rappresenta uno dei pochi esercizi storici presenti in zona, dopo la scomparsa di tanti altri. Da ragazzo mi ha sempre colpito l’insegna con la scritta VIEH, presumibilmente un acronimo delle iniziali dell’originario titolare, come si potrebbe desumere da quell’EH che corrisponde alle iniziali del cognome Ehlardo ”
“Un negozio molto conosciuto e frequentato, specialmente dai vomeresi – afferma Capodanno – dove, a prezzi accessibili, si possono trovare articoli di pelletterie ma anche da regalo. Ottima anche l’accoglienza, con personale sempre gentile e cortese nei confronti della clientela “.Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari con l’occasione, formula le più sentite condoglianze alla famiglia del commerciante deceduto, che continua a portare avanti l’attività. I funerali oggi, alle 15:00, nella chiesa di Nostra Signora di Fatima in via Piave.


Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2018 - 23:16
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44