Caserta e Provincia

La truffa dei capi intimi ‘magici’: condannati mamma e figlio

Condivid

Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta  c’era una famosa pubblicità televisiva di un sapone che recitava: “…Il fascino che ti fa girar la testa!”. E negli anni Duemila prendendo spunto da quella pubblicità mamma e figlio della Toscana avevano truffato decine di imprenditori e professionisti, ma anche ignare casalinghe con la vendita dei loro “prodotti magici”. Una truffa durata anni in tutta la provincia di Caserta grazie alla quale una donna e suo figlio erano riusciti ad incassare centinaia di migliaia di euro con capi di abbigliamento anche intimi. E proprio facendo leva sulla credulità di quelle donne che visitavano mamma e figlio riuscivano a piazzare reggiseni e altro facendo credere loro che quei capi di abbigliamento avessero un qualcosa di ‘magico’ e avrebbero consentito loro le conquiste degli uomini che bramavano. A 7 anni di distanza dall’operazione della guardia di finanza che portò all’arresto di quella che allora era l’80enne Eros Zinanni e del figlio al tempo 59enne, oggi 66enne Luca Giacomo Beccani,  i due nei giorni scorsi sono stati condannati dal giudice monocratico Antonio Ricci della sezione distaccata di Caserta del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.La Zinanni, oggi 87enne e sui figlio sono stati condannati rispettivamente a 3 anni e 2 anni e 6 mesi di reclusione. Molte donne si indebitarono fino al collo. Addirittura, una di loro contrasse un debito da 300mila euro.

Cinque donne che si sono costituite parti offese nel processo hanno avuto piena soddisfazione, perchè oltre alla condanna alla pena reclusiva, il giudice monocratico Antonio Riccio ha sentenziato anche la pena accessoria della multa che, per Eros Zinanni ammonta a 2 mila 500 euro e per il figlio luca Giacomo Beccani ammonta a 2 mila euro più il completo carico delle spese processuali. Inoltre le 5 donne casertane saranno risarcite di una somma che sarà stabilita in separata sede, cioè in sede civile. Numeroso e agguerrito collegio degli avvocati di parte civile: Andrea Balletta, Alfonso Iovino, Gianluca Giordano, Luciano Fabozzi e Vincenzo Domenico Ferraro.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2018 - 20:27 / di Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Caserta

Ultime Notizie

La fidanzata di Santo: “Voleva difendere un amico”. Il video racconto dei testimoni

Il giovane calciatore Santo Romano è morto per difendere un amico dall'aggressione di un giovane… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 21:45

Superenalotto, il jackpot arriva a 26,3 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati, invece, otto '5' da oltre… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 2 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 2 novembre: BARI 36 55 35 60 20… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:34

Detenuto morto suicida a Santa Maria Capua Vetere

Un altro uomo lasciato solo a morire in carcere: V.B., 53 anni, si è tolto… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:26

Regione Campania, via libera in commissione al terzo mandato per De Luca

Approvata la proposta che apre la strada a un terzo mandato per Vincenzo De Luca.… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:15

Napoli, sorpresi a spacciare a Forcella: arrestati in due

Napoli. Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne napoletano… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:04