Ultime Notizie

Tre omicidi del clan D’Ausilio: confermati due ergastoli per i boss, salvi dal carcere a vita Marigliano e Scarpa

Condivid

Napoli. Tre omicidi commessi tra il 2007 e il 2009 nella zona di Fuorigrotta: la Corte d’Assise d’Appello conferma due ergastoli e riduce a 26 anni la pena per Gennaro Marigliano. La III sezione della Corte d’Assise di Napoli si è pronunciata sugli imputati accusati di aver ucciso Antonio Zito, Giovanni Toller e Amedeo Colle, per i quali erano stati comminati – in due gradi di giudizio – tre ergastoli al boss Domenico D’Ausilio dell’omonimo clan, Roberto Tripodi e Gennaro Marigliano, con isolamento diurno per il primo di due anni per il secondo di un anno e 4 mesi e per il terzo di sei mesi, mentre Luca Scarpa era stato condannato a 28 anni di reclusione. Il 28 settembre del 2016 la Suprema Corte di Cassazione, all’esito delle arringhe difensive degli avvocati Aricò, Vannetiello, Krogg e Liguori aveva però annullato la condanna emessa dalla Corte di assise di appello – II sezione – disponendo un nuovo giudizio per la rideterminazione della pena.
Oggi il collegio giudicante, presieduto dal presidente Mastursi, a latere Taddeo, ha confermato l’ergastolo nei confronti di D’Ausilio e di Tripodi, riducendo solo la durata dell’isolamento a mesi sei per il boss e 2 mesi per il luogotenente Tripodi.
Ma la decisione più significativa assunta dalla Corte riguarda l’altro braccio destro del capoclan, Marigliano Gennaro. Marigliano, seppur già in precedenza condannato per associazione camorristica, ha ottenuto la riforma della sentenza di condanna all’ergastolo sostituita con quella di 26 anni di reclusione in accoglimento della richiesta formulata dall’avvocato Dario Vannetiello del Foro di Napoli. Grazie a tale decisione, Marigliano ha definitivamente cancellato il pericolo del “fine pena mai” .
Infine, la Corte ha mitigato anche la pena per Luca Scarpa, difeso dall’avvocato Francesco Liguori, che è passata da 28 a 22 anni di reclusione.


Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2018 - 20:28

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32

Controlli a Nisida: ancora droga e telefonini nel carcere minorile

Nuovo sequestro di droga e cellulari nel carcere minorile di Nisida, a Napoli. Durante un’ispezione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:25

Casamarciano, scoperta discarica abusiva di pneumatici: 3 arresti

Casamarciano – Un’operazione a tinte noir, degna delle migliori inchieste ambientali, ha portato all’identificazione e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:18