Quindicenne pestato, il questore: “Assurda e immotivata violenza.Stiamo lavorando, anche questa volta nessuna testimonianza o aiuto dai cittadini”. Parla di “assurda e immotivata violenza aggressiva di un branco” il questore di Napoli, Antonio De Iesu, in merito al pestaggio subito da un 15enne di Melito ieri alla stazione della Metropoliatana di Chiaiano. “Stiamo sul pezzo – assicura – da ieri sera si stanno estrapolando immagini e ricostruendo i fatti. Abbiamo elementi investigativi su cui orientare le indagini”. Chiama in causa il contesto ambientale ma anche l’assenza di collaborazione dei cittadini: “Anche questa volta nessuno ci ha chiamato per raccontarci quanto successo”.Il questore di Napoli parla di un branco in azione contro il quindicenne. Nessuno di loro era armato, questa volta niente coltelli, come accaduto nel caso di un altro ragazzino, Arturo, che fu gravemente ferito lo scorso 18 dicembre in via Foria. “Sono branchi che si mettono insieme, che eludono anche la sorveglianza dei genitori, forse assenti, e si rendono protagonisti di questi atti vili e di inaudita violenza”, spiega. A Napoli l’aggressione di ieri non e’ il primo caso che vede in prima linea minorenni. “Si sono verificati in aree diverse, con modalita’ diverse – sottolinea De Iesu – sono minorenni deviati, il problema e’ scendere a fondo e capire perche’ alcune aree generano questa devianza”. Ecco perche’ De Iesu sottolinea che la soluzione non puo’ arrivare solo da un punto di vista repressivo, “bisogna approfondire il contesto ambientale, dei quartieri, vedere cosa manca” . Il lavoro della Polizia di Stato comunque c’e’ e “le risposte ci sono state”. “Ci sono stati arresti per la vicenda dei baretti, per la storia di Arturo e anche per il caso di ieri abbiamo elementi investigativi sui cui orientare le indagini – conclude – Da ieri sera i commissariati di Chiaiano e di Scampia stanno estrapolando immagini e ricostruendo i fatti per arrivare a identificare il gruppo dei minorenni. che hanno pestato il quindicenne”.
“Nell’esprimere forte preoccupazione, manifestiamo piena vicinanza e solidarietà al quindicenne di Melito, vittima incolpevole di un feroce branco di coetanei ed alla sua famiglia” – dichiara il segretario del pd metropolitano di Napoli, Massimo Costa, che prosegue: “Allontanarsi da casa per un pomeriggio di divertimento con gli amici e rientrare poco dopo con la milza spappolata, dopo essere stato aggredito da una baby gang, è inammissibile. Si tratta dell’ennesima brutta storia di minori allo sbando che terrorizzano un quartiere prendendo di mira vittime a caso. Ciò che è successo ieri alla stazione metro di Chiaiano, si è già verificato nei giorni scorsi in Via Foria e succederà ancora se non si interviene per arginare l’ ondata di violenza che travolge sempre più minori dei quali nessuno si cura, minori che sfuggono alle famiglie, alla scuola e ai servizi sociali. Il potenziamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine deve essere affiancato da interventi mirati, sulle cause del crescendo criminale al quale stiamo assistendo” conclude Costa.
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto
Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 gennaio: BARI 86 50 83 38 78… Leggi tutto
Una volontaria animalista ha denunciato sui social la scoperta di un vero e proprio lager… Leggi tutto
Napoli – "Garnacho? Chi mi dà la garanzia che segni 20 gol?" Così il presidente del… Leggi tutto
Benevento – Slitta al 2 ottobre l’udienza preliminare davanti al giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto