#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 30 Aprile 2025 - 16:19
23.8 C
Napoli

Processo immediato per la gang di usurai di Scafati

facebook
Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio:...
Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia...
Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo...
Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne
Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni...
Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema
Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli
Scampia, spaccio di droga: 44enne arrestato dalla Polizia
Inchiesta Huawei, assistente di Martusciello interrogata a Bruxelles: cadono le...
Evade dai domiciliari e perseguita una donna: arrestato a Napoli...
Napoli attende il miracolo di San Gennaro: il 3 maggio...
Di Lorenzo suona la carica: “Scudetto? Ci crediamo, è tutto...
Messaggio choc dell’assassino di Santo Romano: “18 anni e 8...
O Corre è il nuovo brano di Kal Dos Santos...
Campi Flegrei, Musumeci annuncia stop a mutui per danneggiati dal...
Omicidio Maimone, Luigi Valda al telefono commentò: “Sono cose che...
Salernitana, undici tifosi colpiti da Daspo dopo gli scontri al...
Senza confini: dal 3 maggio la IV edizione della rassegna...
Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi...
Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e...
Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato
Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un...
COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi...
Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte...
Milan, casting senza fine: Conceição in bilico, risalgono le quotazioni...
Scontro frontale tra moto a Napoli, grave un uomo di...
Giovani armati sorpresi e denunciati nella notte a Torre del...
Furigrotta sotto assedio, una scia di sangue lunga 5 anni
Detenuto per omicidio festeggia in carcere e va in diretta...
Azioni di Borsa. Quali fattori considerare prima di acquistare?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Processo immediato per la gang di usurai di Scafati arrestata lo scorso 4 dicembre. Il pm Giuseppe Cacciapuoti della Procura di Nocera inferiore infatti ha chiesto il rito immediato nei confronti di Elvira De Maio, Francesco Rosario Civale, Maria Neve Perrotti, Gerardina Nastro, Antonietta Di Lauro, Antonio Davide e Raffaele Porpora, quasi tutte imparentate tra di loro. Il giro di usura, come è emerso dalle indagini, era gestito da Elvira De Maio, già coinvolta nel processo Loan shark’s woman che lo scorso anno è arrivata alla sentenza di primo grado, continuava imperterrita a dare soldi a strozzo. Nonostante le inchieste passate, nonostante il processo.

Un affare gestito in famiglia, con i figli Raffaele Porpora, detto Lello, 38 anni, figlio di Antonino Porpora, detto Ndulino, ucciso alla fine degli anni ’80 nella guerra di camorra e amico e sodale di Alfonso Loreto senior, e con l’altro figlio – appena 22enne – Francesco Rosario Civale. Elvira De Maio l’usuraia si avvaleva del supporto della madre Gerardina Nastro, detta Maria, classe ’42, con il ruolo di riscossore degli interessi mensili che le vittime erano costrette a versare. La 75enne è finita agli arresti domiciliari, mentre gli altri tre componenti della famiglia sono destinatari insieme ai coniugi Antonio Davide e Maria Neve Perrotti di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip Luigi Le Vita. Ordinanza di custodia cautelare con obbligo di dimora nel Comune di Scafati per Antonietta Di Lauro, 61 anni, dipendente dell’Asl e addetta dell’ufficio esenzioni dell’ospedale di Scafati, accusata di essere una delle fiancheggiatrici di Elvira De Maio. Colei che dopo l’arresto di Lello Porpora e l’avvio delle indagini avrebbe dovuto aiutare Elvira De Maio a raccogliere interessi e capitali, in particolare, da una delle vittime, che lavorava nell’ambito dell’ospedale scafatese. Antonietta Di Lauro, incensurata, è la sorella del più noto Generoso Di Lauro, detto Gigino, in carcere da molti anni, finito a metà degli anni ’90 nel mirino del gruppo criminale dei Ridosso, dopo la morte di Salvatore Ridosso. A lei, secondo l’accusa, Elvira De Maio aveva affidato il compito di riscuotere gli interessi da una delle vittime, dopo l’arresto di Lello Porpora e l’avvio delle indagini.

L’operazione ‘Get a money’, così è stata chiamata, è scattata stamane. Un’indagine lampo e ‘casalinga’ è stata definita dal procuratore capo della Procura di Nocera Inferiore, Antonio Centore, che ha coordinato le indagini affidate al sostituto procuratore Giuseppe Cacciapuoti. Un’indagine, partita dalla denuncia di una delle vittime, che a giugno scorso – sull’orlo del tracollo, impossibilitato a pagare gli interessi, e ormai con una vita familiare in frantumi – ha deciso di denunciare tutto agli agenti della Polizia del Tribunale di Nocera Inferiore che insieme ai colleghi delle sezioni di polizia giudiziaria della Polizia locale e della Guardia di finanza hanno curato l’indagine con appostamenti, intercettazioni e perquisizioni. Pochi mesi di accertamenti ed è emerso quello che era noto ai più in città. Il primo a finire nella rete dei poliziotti era stato Raffaele Porpora, arrestato dagli agenti a giugno scorso mentre intascava dei soldi segnalati e fotocopiati, proprio dalla prima vittima, alla quale il figlio di Elvira De Maio continuava a rivolgere minacce. Telefonate rabbiose, visto che il giovane uomo era ormai in ritardo con il pagamento degli interessi per due prestiti uno di 2000 e l’altro di 3500 euro che fruttavano alla famiglia di usurai 1100 euro mensili. Le minacce erano diventate incessanti quando il giovane, molto conosciuto in città, ha deciso di denunciare tutto e uscire dalla morsa degli strozzini. Le ultime telefonate erano arrivate sul cellulare della vittima proprio mentre stava denunciando. Alla fine gli agenti hanno scoperto sei persone messe sotto strozzo dalla famiglia di cravattari.

 


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2018 - 08:49


ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento