Cronaca di Napoli

Napoli, 260mila prodotti non sicuri sequestrati dalla Finanza

Condivid

Napoli, la Guardia di Finanza ha sequestrato in diversi interventi oltre 260.000 pezzi tra giocattoli, dolciumi ed altri articoli non sicuri, data la mancanza del marchio “ce”. In particolare, in un primo intervento, i finanzieri hanno sequestrato quasi 200 mila giocattoli: auto radiocomandate (anche recanti le effigi ed i colori della gdf), bambole, personaggi walt disney, nonche’ lavagnette, telefonini e strumenti musicali. In un secondo intervento in improvvisate bancarelle di dolciumi sul territorio provinciale ed in alcune zone cittadine, sono stati sequestrati oltre 60.000 prodotti tra giocattoli, dolciumi ed articoli non sicuri. Inoltre, e’ stato controllato anche il regolare rilascio di scontrini/ricevute fiscali, riscontrando che oltre il 70% e’ risultato irregolare. Tre persone sono state denunciate, mentre per altre 7 persone si e’ provveduto alla segnalazione amministrativa. L’operazione della Guardia di Finanza di Napoli si inserisce nel quadro dei controlli sul territorio che sono stati incrementati a ridosso delle appena trascorse festività natalizie e che ha portato ad importanti risultati.

In particolare, in un primo intervento, il gruppo pronto impiego di Napoli ha sequestrato quasi 200mila giocattoli: auto radiocomandate (anche recanti le effigi ed i colori della gdf), bambole, personaggi Walt Disney, nonché lavagnette, telefonini e strumenti musicali. Tra gli articoli sequestrati, c’erano anche quelli già oggetto di un decreto di ritiro dal mercato disposto dal ministero della Salute, perché contenenti pericolose materie plastiche ed elementi chimici in quantitativi superiori a quelli previsti dalla normativa.In un secondo intervento, attuato dal I gruppo di Napoli, i finanzieri, anche attraverso il contrasto del fenomeno della vendita eseguita da improvvisate bancarelle di dolciumi ubicate sul territorio provinciale ed in alcune zone cittadine, hanno sequestrato oltre 60.000 prodotti tra giocattoli, dolciumi e articoli non sicuri. Inoltre, è stato controllato anche il regolare rilascio di scontrini/ricevute fiscali, riscontrando che oltre il 70% è risultato irregolare.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2018 - 09:54
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30