E’ stato il san Silvestro delle stese a Napoli, una Gomorra reale con sei sparatorie note, tre persone ferite tra cui un agguato di camorra fallito, due persone ferite e oltre una settantina di proiettile recuperati. Ma nei quartieri popolari e non sono solo ne sono stati recuperati a centinaia di bossoli un po ovunque in tutta la città. E mentre il cardinale Sepe, il prefetto Pagano e il questore De Iesu chiedono l’impegno di tutti e un piano “strategico, sociale e culturale” per i giovani si fa la conta dei danni.
Il primo episodio si è verificato intorno alle 18 del 31 dicembre in via Carbonara a Forcella dove un dipendente della Nato, Vincenzo Vitale di 52 anni, è stato colpito da un proiettile vagante mentre andava a prendere la madre. L’uomo è stato centrato al rene e ha dovuto subire un delicato intervento chirurgico. Ha detto di essere pronto ad andare via da Napoli. Più o meno alla stessa ora in piazza Seneca a Bagnoli c’è stato un agguato di camorra fallito. Nel mirino è finita Carmela Volpe, moglie del ras Salvatore Verdile, legato al clan Sorprendente che opera nella zona di Fuorigrotta e Bagnoli. La sua auto è stata centrata da sei proiettili esplosi da giovani i moto. Per fortuna della dona un solo proiettile l’ha centrata in maniera non grave alla spalla.
Intorno alle 22,30 poi una stesa tra piazza Mazzini e l’angolo della Salita Tarsia. Un proiettile si è conficcato nella stanza da letto di un abitazione. Solo un caso ha voluto che non ci fossero feriti. Cosa purtroppo che è verificata una mezzora dopo in via Sorrento a san Giovanni a Teduccio dove un ragazzino di 12 anni è rimasto ferito da un proiettile al ginocchio nel corso di una stesa messa in scena da una banda di giovani in sella ad alcune moto. La polizia ha recuperato ben 25 bossoli di vario calibro.
E una ultima ancora più plateale poco dopo l’una di notte a piazza Arenella, angolo via Niutta, nei pressi del banco di Napoli, Una banda di criminali ha pensato bene di organizzare una stesa, in stile Gomorra, con una calibro 9. Trenta i bossoli repertati dalle forze dell’ordine. Ma molte segnalazioni di stese e spari con armi da fuoco sono arrivate alle forze dell’ordine da Ponticelli, da Barra, da Forcella, al rione Sanità, da Soccavo, dal rione Traiano, da Scampia, da Secondigliano. Un po ovunque insomma con il modello Gomorra da imitare.
L’ELENCO DELLE STESE
ORE 18 – VIA CARBONARA FERITO CON UN COLPO DI PISTOLAUN UOMO DI 52 ANNI
ORE 18,30 – VIA SENECA AGGUATO DI CAMORRA 6 COLPI CONTRO LA MOGLIE DEL RAS SALVATORE VERDILE
ORE 22,40 – PIAZZA MAZZINI STESA DI CAMORRA: 6 BOSSOLI UN PROIETTILE ENTRA IN UNA CASA
ORE 23 – VIA SORRENTO STESA DI CAMORRA: 25 COLPI ESPLOSI FERITO UN BAMBINO DI 12 ANNI
ORE 1 – PIAZZA ARENELLA STESA DI CAMORRA: 30 BOSSOLI RITROVATI COLPI CALIBRO 9
ORE 1,30 CASORIA FESTEGGIAMENTI CON COLPI DI PISTOLA QUATTRO PROIETTILI 7,65
Articolo pubblicato il giorno 2 Gennaio 2018 - 09:00