Cronaca di Napoli

Napoli, i vigili sequestrano mille giocattoli non sicuri in piazza Garibaldi

Condivid

Il reparto Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia locale ha sequestrato circa 1000 giocattoli di fabbricazione cinese in quanto non conformi alla normativa vigente e trovati in commercio in un esercizio in zona Piazza Garibaldi. I controlli hanno riguardato il contrasto alla merce immessa in commercio priva di requisiti sanitari e/o di sicurezza previsti dalla normativa nazionale quali le omologazioni CE e i dovuti adeguamenti nel caso di dispositivi elettrici e elettronici; si è inoltre riscontrata la vendita, soprattutto in concomitanza delle festività natalizie di prodotti destinati ai minori quali giocattoli, potenzialmente nocivi e comunque non rispondenti ai canoni di legge.

Gli agenti hanno posto in sequestro 260 mitra giocattolo, 460 portachiavi, 120 pupazzi, 100 pupazzi di neve e circa 200 pistole giocattolo; tutta la merce è risultata essere priva di requisiti di sicurezza e potenzialmente fabbricata con sostanze pericolose per la salute con sanzione elevata a carico del trasgressore da 1500 a 9000 euro. La normativa di attuazione della Direttiva CEE sulla sicurezza dei giocattoli, si applica ai prodotti progettati o destinati, in modo esclusivo o meno, a essere utilizzati per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni e prevede obblighi a carico dei fabbricanti, degli importatori ed infine a carico dei distributori al dettaglio che garantiscono che essi siano stati progettati e fabbricati conformemente ai requisiti richiesti.


Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scafati, restituiti i beni all’imprenditore Giulio Cesarano: nessun legame con la camorra

Scafati. Nessuna confisca e l’immediata restituzione di tutti i beni sequestrati a Giulio Cesarano, imprenditore… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 20:48

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 settembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 settembre 2024: BARI 19 40 64 86… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 20:28

Open Arms, il Pm chiede 6 anni di reclusione per Salvini

Al termine di una requisitoria durata sette ore, i PM di Palermo hanno chiesto una… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 20:21

Napoli, minorenni trasportati nel bagagliaio di una Smart senza assicurazione.

Napoli, ancora una volta una immagine choc: un cittadino ha immortalato una scena agghiacciante all'uscita… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 19:56

Napoli, “Furbetti del cartellino” al Loreto Mare: condanna in appello per 2 medici

La Corte d'Appello di Napoli ha condannato due medici coinvolti nell'indagine sui "furbetti del cartellino"… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 19:12

Cagliari, Nicola sfida il Napoli: “Vogliamo dimostrare la nostra crescita. Gara difficile, ma lotteremo”

Il Cagliari è alla ricerca della sua prima vittoria in campionato, ma domani alla Unipol… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 17:41