La mamma di Arturo, il 17enne accoltellato lo scorso dicembre lungo via Foria a Napoli è tornata sulla vicenda. Lo ha fatto stamane in tv. “Ho sentito ieri il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone e credo che nelle prossime settimane ci sarà un tavolo di riflessione importante su quella che è la legalità in questa terra”. Queste le dichiarazioni di Maria Luisa Iavarone, mamma di Arturo, rilasciate alla trasmissione Mattina 9, in onda sull’emittente Canale 9 – 7 Gold. “Con il sindaco Luigi de Magistris, con il cardinale Crescenzio Sepe e con il presidente della Regione Vincenzo De Luca stringeremo un patto di solidarietà contro la criminalità a Napoli. Io sono convinta che tutte queste manifestazioni di solidarietà, anche da parte di personaggi noti come Cantone, siano importanti”. “Io intanto non mollo – ha concluso la signora Iavarone – Ci metto la faccia perché mio figlio deve frequentare il territorio e vivere la scuola perché la sua battaglia è la mia battaglia. La scorta? Quella migliore è una grande comunicazione spinta e dei riflettori sempre accesi così come sono adesso. Ho costruito uno scudo attorno ad Arturo e ai napoletani per bene”.
“Dopo lo sgomento e la rabbia iniziali, nei ragazzi e’ nato il desiderio di riscatto”. Lo dice Adele Barile, dirigente scolastica del Liceo Cuoco, l’istituto frequentato da Arturo, il ragazzo accoltellato lo scorso dicembre a Napoli. “Questo desiderio di riscatto – afferma – li ha accomunati e ha fatto si’ che prendessero coscienza di una realta’ che non potevano lasciare nelle mani di una criminalita’ piu’ o meno organizzata”. “E’ partita da loro una riscossa, dagli studenti direttamente – aggiunge – in direzione di un riappropriarsi del loro futuro”. Nei giorni successivi all’aggressione, ha raccontato la preside, “i ragazzi hanno incontrato prefetto e questore”. “Hanno mostrato una sana curiosita’ nei confronti dell’iter della giustizia – conclude – Hanno chiesto cosa accadra’ ai responsabili una volta presi, cosa rischiano”.
Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto
ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto
Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto
#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto
Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto