Torre del Greco

Magma Teatro Club: ‘Il Medico dei pazzi’ in una messinscena concettuale

Condivid

Dal 12 al 14 gennaio “Il Medico dei pazzi” al Magma Teatro club di Torre del Greco.
“Che cosa ci resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di vivere?”. L’idea di messinscena di questa versione di una delle più celebri commedie di Scarpetta, parte da questa frase di Aldo Busi in “seminario sulla gioventù “. Dal disincanto vissuto come tradimento, dalla perdita di ancoraggio dai valori e dai sentimenti si può sconfinare nella follia. La follia vista come esasperazione di un sentimento.
Cos’altro sono un Violinista non realizzato, un attore amatoriale infelice, una madre matrigna, un maggiore dell’esercito abbandonato da tutti, se non dei sentimenti sfuggiti al senno. Ma se con questo mondo si scontra una realtà “malata”, questa volta realmente “folle”, allora può accadere di tutto. Lo scontro di queste due realtà può generare situazioni paradossali, drammatiche e per questo…comiche!
Il testo è stato adattato per renderlo conforme ai nostri tempi, i ritmi portati all’estremo della velocità, i costumi essenziali, il trucco come quello dei clown, le maschere tristi.
Le scene sono quinte poste sul fondo che ingoiano i personaggi e poi li ributtano sul palco. Un testo antico e sempre attuale, antico e futurista, drammatico e comico, che si conclude con la ricerca di “un senso” che non si trova.
La commedia ha una durata di settanta minuti circa e a dividersi il palcoscenico sono (in o.a.) Giorgio Anzuoni, Stefania Ciancia, Giuseppe Di Gennaro, Adriano Fiorillo, Maurizio Fiorillo, Emilio Gagliardi, Luca Lombardi, Veria Ponticello, Danilo Rovani, Giovanna Sannino, Salvatore Sannino, Flora Volpicelli. Le scene di Peppe Zarbo e Valeria Malpeso, l’assistenza musicale di Andrea Galario, per la regia di Salvatore Sannino.
Orario spettacoli: sabato ore 20.30 – domenica ore 19.00 con ampio parcheggio gratuito. L’ingresso è di dieci euro ed è obbligatoria la prenotazione:
-chiamando, via SMS o tramite whatsapp al numero 340 933 11 71
-lasciando un commento sul blog del sito www.magmateatro.it
-con una e-mail a magma.teatro@balagancik.it

Il MAGMA TEATRO CLUB è accreditato per il BONUS DOCENTE e per il BONUS 18 ANNI


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2018 - 10:11

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pozzuoli, tentato omicidio di Gaia Caputo: l’ex resta in carcere. Caccia ai due complici

Pozzuoli – Gaia Caputo era già stata vittima di violenze da parte dell’ex compagno Claudio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:58

Comicon Napoli 2025: 18 mostre per celebrare la Nona Arte

In occasione della XXV edizione del Comicon – International Pop Culture Festival, in programma dal… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:49

L’arte contemporanea americana arriva a Napoli con Adam Weinberg

L’energia e la visione dell’arte contemporanea americana approdano a Napoli grazie a un ospite d’eccezione:… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:37

Paesaggi Possibili – Pensammo di plasmare il Vesuvio, ma fu il Vesuvio a plasmare noi

Spesso si tende a considerare le discipline come compartimenti stagni, ciascuna con un proprio ambito… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:00

Napoli, spari durante la processione della Madonna dell’Arco: 2 feriti

Napoli- Una tranquilla processione religiosa si è trasformata in un'esplosione di violenza nella serata di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:58

Ritrovata a Vico Equense la ragazza di Angri scomparsa ieri sera a Castellammare

Sant’Antonio Abate, 14 aprile 2025 – Allarme nella notte per la scomparsa di una 28enne… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:02