Cronaca

L’Arcivescovo Sepe sulle baby gang: “Pagare la pena è un occasione di trasformazione e di crescita”

Condivid

Napoli. Baby gang e arresti: nessuna clemenza secondo l’Arcivescovo Crescenzio Sepe con i giovani che hanno sbagliato. “Credo che pagare la pena, il fio di quello che hanno compiuto possa essere anche un’occasione di trasformazione per questi ragazzi che probabilmente non hanno avuto un minimo di aiuto nè dalle loro famiglie, nè dalla scuola nè dalla chiesa per crescere nella loro vita”. Ha detto l’Arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, in relazione all’operazione che ha portato alla scoperta della baby gang che lo scorso 12 gennaio ha pestato il giovane Gaetano all’uscita della stazione della metropolitana di Chiaiano. Dal cardinale Sepe anche l’appello “a tutti coloro che sono istituzionalmente impegnati a fornire un’educazione ai giovani affinchè ci si impegni veramente e con tutte le forze perchè – ha affermato – il fenomeno della violenza giovanile è esploso ma potrebbe non arrestarsi qualora preventivamente non riuscissimo a mettere in campo tutte le misure per evitare simili episodi”.
L’Arcivescovo di Napoli si è soffermato anche sulla sua permanenza in servizio dopo l’invito ricevuto da Papa Francesco a proseguire il suo mandato per altri due anni, oltre il compimento del suo 75esimo anno di età: “Vado avanti fino a che il Signore mi dà la forza” ha sottolineato Sepe. “Quando, al termine di un colloquio cordiale e familiare, ho salutato il Papa dicendogli che lo avrei disturbato il 2 giugno per consegnargli la mia lettera di dimissioni – ha raccontato Sepe – il Santo Padre mi ha detto: ‘Portala ma tu dovrai restare almeno altri due anni e poi vedremo’. Il Papa – ha concluso il cardinale – mi ha detto che se sono in buona salute devo andare avanti”.


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2018 - 12:50

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53