Cronaca Giudiziaria

Ercolano, torna libero il boss Michele Ascione

Condivid

Poco meno di un mese di carcere ed è subito tornato in libertà Michele Ascione, attuale reggente del clan Ascione -Papale di Ercolano. Il giovane boss, figlio di Mario ucciso in corso Resina nel 2003nell’ambito della faida con i Birra-Iacomino, e nipote del super boss Rafele ‘o lungo morto in carcere, era stato arrestato il 4 dicembre scorso insieme a un suo complice perché accusati di essere gli esecutori materiali del duplice omicidio avvenuto 28 giugno del 2005 di Luigi Boccia e Pasquale Maiorano.

I due affiliati al clan contrapposto dei ‘Birra’, furono uccisi a Ercolano in via Ulivi. I due erano stati accusati da numerosi pentiti. I difensori di Ascione davanti al Tribunale del Riesame sono riusciti a dimostrare l’inattendibilità dei pentiti che con le loro versioni contrastanti non hanno affatto contribuire a chiarire chi furono gli autori di quel duplice omicidio. Giuseppe Costabile, ex killer del clan Ascione, e di Fausto Scudo, ex esattore del clan. Giuseppe Costabile, ex killer del clan Ascione, infatti, avrebbe raccontato di aver partecipato solo alle fasi organizzative del delitto, mentre Fausto Scudo, ex esattore del clan, avrebbe affermato che il sicario pentito avrebbe agito in prima persona per vendicare un vecchio sgarro. Di qui la decisione del Riesame di rimettere in libertà Ascione.


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2018 - 07:42

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Arrivano al Vomero i cestini “intelligenti”: meno rifiuti in strada e raccolta più efficiente

Tecnologia, decoro urbano e sostenibilità ambientale: sono questi i tre pilastri del progetto lanciato da… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 17:51

Emergenza Campi Flegrei, 165 famiglie sfollate: “Ora serve un piano serio, il Governo non c’è”

Nei Campi Flegrei si vive una fase di grande emergenza abitativa: a denunciarlo è la… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 17:44

Al via la III edizione per il Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive diretto da Lello Arena

Napoli si scatena con il ritorno di C.I.O.E., l'evento artistico che ha già fatto saltare… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 17:37

Incendio alla struttura sanitaria Asl Napoli 1 di Barra: nessun ferito, evacuati operatori e pazienti

Attimi di paura questa mattina a Barra, nella zona orientale di Napoli, dove un incendio… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 17:26

Corsa scudetto, Napoli in scia: sei partite per il sorpasso. E i prossimi 180′ potrebbero essere decisivi

Sei partite per inseguire un sogno, una decina di giorni per capire se l’Inter riuscirà… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 17:08

Clan Troncone e Frizziero, droga e contrabbando per acquistare barche: coinvolto agente della Penitenziaria

Napoli – Riciclavano i proventi dello spaccio di droga e del contrabbando per acquistare imbarcazioni… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 16:17