#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 29 Aprile 2025 - 11:45
22.5 C
Napoli

Come far durare una caldaia più a lungo

facebook
Napoli abbraccia l’Europa, in Piazza Dante arriva il Mercato Internazionale...
Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica...
Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore...
Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada:...
Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne
Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11...
Ischia, “consegna urgente” ma è una truffa: denunciatati due giovani...
Banda dalle tabaccherie tradita da una telefonata
Maksym Krippa and DIM Group: A Strategic alliance to reshape...
Rubavano i ponteggi dai palazzi in ristrutturazione: 11 arresti tra...
La doppietta di McTominay porta il Napoli in vetta alla...
Mondragone, omicidio alla stazione di servizio: confessa l’imprenditore fermato, “volevo...
Tragedia del Faito, nuovo sopralluogo sulla linea: si cercano i...
Camorra, arrestati il fratello del boss Di Martino e i...
Oroscopo di oggi 29 aprile 2025 segno per segno
Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa...
Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”,...
Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile...
Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari
Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”,...
Senerchia, lista con il fascio littorio bloccata dalla Commissione elettorale
Napoli, lavori urgenti alla Galleria Vittoria: chiusure notturne al traffico
Mondragone, una truffa milionaria dietro l’omicidio dell’imprenditore Luigi Magrino
Ottavio Bianchi: “Scudetto? Il Napoli merita il primo posto, ma...
Manna (ds Napoli): “Lavoro mostruoso di Conte e dei giocatori....
Altafini: “Scudetto? Tifo Napoli come in famiglia. Se non vincono...
Napoli a tutta birra verso lo scudetto, McTominay nuovo re...
Serie A, ufficializzati anticipi e posticipi della 36ª (e terzultima)...
Il Prefetto di Napoli sul possibile Scudetto: “Cuore proiettato, ma...
Il treno Eav anticipa il Conclave: fumata bianca e treno...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo aver speso tanti soldi per l’acquisto di una caldaia a gas, sarebbe un vero peccato compromettere il suo corretto funzionamento a causa di una cattiva manutenzione della caldaia. Il ciclo di vita medio di una caldaia è uno dei più lunghi tra gli elettrodomestici, eppure esistono condizioni tali da accelerare il processo di usura, costringendo una famiglia ad una sostituzione e quindi ad un esborso economico non indifferente.

Onde evitare che moltissimi nuclei famigliari della Campania, che già vivono in difficoltà finanziarie, siano costretti ad acquistare una nuova caldaia, pur di non rimanere senza acqua calda in pieno inverno, vi parleremo nel dettaglio di come far durare una caldaia più a lungo, grazie all’istallazione di un defangatore.

Che cosa è un defangatore

Lo abbiamo chiesto al tecnico caldaista Francesco che collabora con DemShop.it, e-commerce specilializzato nella vendita di caldaie e accessori per gli impianti di riscaldamento domestico.

“il defangatore per caldaie è uno strumento estremamente utile, perchè ha la duplice funzione di impedire che sabbia o fango inficino il funzionamento di una caldaia a gas e allo stesso tempo contribuisce a migliorare l’efficienza di un impianto, permettendo di produrre più calore, a parità di energia in kilowatt utilizzata”

Chiariamo subito un concetto, perchè sull’argomento viene fatta parecchia confusione: i defangatori per migliorare le prestazioni di una caldaia non sono obbligatori, come invece accade per i filtri dosatori di polifosfati (anche loro validissimi). Allo stesso tempo però, ogni installatore o addetto alla manutenzione di una caldaia dovrebbe consigliare vivamente di abbinare un defangatore, per salvaguardare la vita di elettrodomestico così costoso. Purtroppo non tutti i tecnici della Campania sono onesti, così come può accadere in una qualsiasi altra regione d’Italia.
Accade quindi che alcuni tecnici caldaisti omettano volontariamente di montare i defangatori in modo tale da aumentare le possibilità di essere ricontattati prima e quindi aumentare i propri profitti, a causa del blocco della caldaia o di un altro problema.

Un defangatore permette di raccogliere tutto lo sporco proveniente dalla tubatura idrica e quindi di eliminarlo, senza la necessità di spegnere la caldaia. Pensiamo ad esempio alle sostanze ferrose che rappresentano ancora oggi una delle principali cause dei rallentamenti nella corretta circolazione dell’acqua all’interno di un circuito idraulico e alla possibilità offerta da un defangatore da caldaia di intercettarle mediante un anello con magneti, scongiurando probabili possibilità di intoppo.

Altre buone regole per allungare la vita di una caldaia

Come abbiamo accennato in precedenza, le impurità presenti nell’acqua dell’impianto sono responsabili di corrosione e danneggiamento dei tubi. Per questa ragione risulta indispensabile che i sistemi di trattamento dell’acqua funzionino correttamente e siano soggetti a controlli di routine, senza che la pigrizia e la trascuratezza possano rovinare il funzionamento di una caldaia a gas.
A maggior ragione in quartieri in cui la rete idrica si trova in situazioni più gravi, come può accadere a Soccavo e Bagnoli, prendendo come riferimento Napoli, la presenza di un controllo effettivo delle impurità può aumentare gli anni di durata delle caldaie.

Un altro metodo per mantenere un certo controllo su come la caldaia sta lavorando consiste nel realizzare dei controlli periodici su quanti kilowatt sta consumando nell’arco di un tempo definito. Se avremo la pazienza di conservare un diario trimestrale in cui segnare tutto quello che riguarda l’attività di questo grande elettrodomestico, ci accorgeremo immediatamente se i suoi consumi stanno peggiorando e se è opportuno attuare un controllo più approfondito o prendere qualche provvedimento.
Un ultimissimo consiglio. Qualora qualcosa si rompesse o cercaste un pezzo di ricambio per caldaie, prima ancora di contattare un tecnico, informatevi prima di quanto costi online, così da non essere impreparati e poter controbattere di fronte ad un preventivo eventualmente troppo esoso, presentatoci dal caldaista.

 

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 24 Gennaio 2018 - 19:06


ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento