Caserta e Provincia

Bullismo a scuola nel Casertano: vittima un dodicenne

Condivid

Bullismo ancora un caso in provincia di Caserta. Se Napoli e la sua provincia sembrano essere possedute dal “demone” delle baby gang in provincia di Caserta invece  sono sempre più frequenti gli episodi di bullismo tra giovanissimi. L’ultimo in ordine di tempo è accaduto nei giorni scorsi a san Felice a Cancello. L’episodio sarebbe avvenuto prima del suono della campanella davanti all’ingresso dell’Istituto comprensivo “Aldo Moro” della frazione periferica di Cancello Scalo. Qualcuno dice che avrebbero sferrato sul volto del dodicenne un pugno o uno schiaffo. Altri, invece, parlano di un flauto lanciato sul volto. I tre protagonisti, compresa la vittima, non parlano. Preferiscono tacere e nascondere quindi tutta la verità sull’accaduto. Qualche compagno però, come riporta l’edizione di Caserta de Il Mattino, ha raccontato, ma nessuno riesce ben a spiegare come sia avvenuto il litigio tra i tre alunni della scuola di via XXI Giugno. I ragazzi frequentano classi differenti: i due presunti bulli sono in seconda e la vittima in prima.
L’unica cosa certa, sembra essere quella che da qualche mese a questa parte, anche attraverso messaggi su WhatsApp, il dodicenne è stato oggetto di episodi di bullismo da parte dei due coetanei denunciati ai carabinieri della stazione locale dal dirigente scolastico Raffaele Palmieri. Potrebbero essere sospesi dalle lezioni per un lungo periodo. Ma, sulla punizione che sarà data loro si dovrà pronunciare domani il consiglio di classe che si riunirà in tarda mattinata dopo aver finito di espletare tutta la documentazione da fornire alla magistratura. Si attende, intanto, per le prossime ore, la decisione del Tribunale minorile di Napoli che ha avviato un’indagine comunicando ai carabinieri per l’escussione della vittima, alla presenza di uno psicologo, che avverrà al massimo entro la fine della prossima settimana. Si cerca di capire se i due bulli sono recidivi o se quello di venerdì è stato un caso isolato.I carabinieri hanno raccolto una serie di testimonianze, sia tra i compagni di scuola che tra alcuni insegnanti dell’istituto. Ma non solo: hanno perlustrato la zona nei pressi della palestra e, quindi, tutte le aree esterne, dove sarebbe avvenuto lo scontro. Sono stati interrogati poi due professori che hanno confermato che spesso negli ultimi mesi stanno avvenendo episodi di questo genere, nonostante nella stessa scuola sia in atto un progetto di prevenzione contro il bullismo.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2018 - 14:39

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44