Ultime Notizie

Bruno Venturini: quarant’anni di carriera raccolti in un libro scritto da Gianni Mauro

Condivid

Lunedì 15 gennaio, a Roma, nella nuova aula del Palazzo dei gruppi parlamentari, sarà presentato il volume – per le edizioni Papavero – scritto da Gianni Mauro. Presenti Mariastella Gelmini e Pippo Baudo, che ha scritto la prefazione. Il libro si intitola “Bruno Venturini, una voce che ha emozionato il mondo” e raccoglie quarant’anni di carriera dell’ambasciatore della canzone napoletana nel mondo. “Racconto la mia vita – spiega Venturini – Il libro ha la prefazione di Pippo Baudo, mio figlio Salvatore ha curato la supervisione per tutti gli eventi che hanno caratterizzato la mia carriera”.
Il maestro Venturini è felice di festeggiare così i suoi quarant’anni di carriera. “Sono stati i miei figli Raffaele, Vittorio e Salvatore a lavorare al libro, spinti da Gianni Mauro, mio vecchio amico – racconta – I miei tre figli hanno lavorato per quasi due anni con tutti gli articoli di giornale che ho raccolto nel tempo”. Ritagli conservati con cura e che, in occasione di uno dei traslochi del maestro, “hanno richiesto un centinaio di scatole”. “C’è la mia carriera dai primi passi – dice – da quando, alunno alle elementari, fui indicato come voce per un coro quando a scuola venne un baritono del Teatro San Carlo”. Nella sua prima uscita in pubblico ha cantato “Fuiculi’ funicula'”, ripetuta poi migliaia di volte, persino in giapponese.
“Ed è stata scelta – sottolinea – nella versione cantata da me, come parte della colonna sonora di Benvenuti al Nord, la commedia diretta da Luca Miniero, sequel di Benvenuti al Sud”. Nel libro c’è la vita di Venturini, dai primi timidi tentativi di studiare canto, tra mille difficoltà per problemi economici alla bontà del suo primo maestro Alfredo Giorleo che gli regalò il libro di solfeggio e al quale non interessava nulla dell’aspetto economico. Il maestro ha dedicato la sua arte alla memoria di Enrico Caruso e auspica di poter presentare presto il suo libro a Napoli e di cantare al San Carlo.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2018 - 07:44

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Secondigliano, in giro con 52 grammi di cocaina: arrestata 40enne

Proseguono senza sosta i controlli antidroga disposti dalla Questura di Napoli. Nelle ultime 24 ore,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:46

Giugliano, brutale pestaggio in strada: sette contro uno

Un nuovo episodio di violenza scuote Giugliano in Campania. Un video, girato da un cittadino… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:01

Napoli, pusher marocchino arrestato a Piazza Capuana

Napoli - Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:44

Meteo a Napoli, giornata nuvolosa ma con una sorpresa previsioni 27 aprile 2025

A Napoli, la giornata di oggi si presenta con un cielo inizialmente poco nuvoloso, che… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:21

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 27 Aprile 2025

Oggi, le condizioni del mare saranno placide, oscillando tra uno stato di calma e una… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:19

Napoli Sotterranea : la città segreta che nemmeno i napoletani conoscono!

Sotto le vivaci strade di Napoli si cela un mondo nascosto che pochi conoscono: la… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 12:52