Cronaca

Bimbo nasce morto in clinica: aperta un’inchiesta

Condivid

Bimbo nasce morto in clinica e la Procura di Salerno apre un’inchiesta.La tragedia vede come protagonisti una coppia di Campagna che attendeva il bimbo da nove mesi. E’ accaduto giovedì sera all’Istituto Clinico Mediterraneo di Agropoli (ex Clinica Malzoni) dove la mamma è stata portata in sala parto ed è stata sottoposta ad un cesareo. Purtroppo il piccolo è nato senza vita.

Cosa abbia provocato il decesso del bimbo e se sia avvenuto prima del parto, sarà possibile saperlo soltanto con l’esame autoptico che verrà eseguito martedì prossimo, all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dal medico legale Adamo Maiese. I genitori, come riporta Il Mattino, hanno sporto denuncia ai carabinieri di Agropoli perché vogliono avere chiarezza sulle cause del decesso. I militari della stazione locale si sono recati presso la struttura e hanno prelevato la cartella clinica che è stata posta sotto sequestro su disposizione della Procura di Vallo della Lucania. Il corpicino del bimbo è stato trasferito nell’obitorio dell’ospedale cilentano in attesa dell’autopsia. In queste ore, come da prassi, verranno notificati gli avvisi ai medici e al personale sanitario che hanno seguito la madre, nove persone, che avranno la possibilità di nominare propri periti di parte per assistere all’esame autoptico. Tra le ipotesi sul decesso non si può escludere un soffocamento provocato dall’attorcigliamento del cordone ombelicale. Solo un’ipotesi, tuttavia, che dovrà essere verificata insieme alle altre possibili cause che potrebbero spiegare la tragedia e che potranno essere accertate soltanto martedì quando verrà effettuata l’autopsia.

Uno choc anche per il personale del reparto di Ostretricia e Ginecologia della clinica agropolese in cui, ormai da decenni, ogni anno, nascono centinaia di bambini. A quanto sembra fino a quel momento non era accaduto nulla che potesse lasciare presagire la morte del piccolo. La notizia ha ovviamente sconvolto sia la comunità di Agropoli che quella di Campagna. Quanto accaduto riporta di attualità un argomento di cui si è parlato spesso ad Agropoli: in caso di necessità, i reparti di terapia intensiva neonatale più vicini si trovano a chilometri di distanza e non sono raggiungibili in tempi brevi.


Articolo pubblicato il giorno 6 Gennaio 2018 - 10:01
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Proteste contro i ladri ai Camaladoli: i cittadini preparano le ronde

Napoli - Cresce la tensione ai Camaldoli, dove i residenti, esasperati dall’ondata di furti, sono… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 22:02

Ritrovato a Napoli il 44enne di Orta di Atella scomparso domenica

E' stato ritrovato a Napoli mentre tentava di prendere un. treno che lo riportasse a… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 21:31

Superenalotto, a Napoli un 5 da 59mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati tre '5'… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 21:17

Bimbo di due anni cade dal seggiolone a Praiano: elitrasportato al Santobono

Un incidente domestico ha scosso la tranquilla serata di ieri a Praiano, sulla Costiera Amalfitana… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 20:51

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 25 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 25 febbraio: BARI 44 46 59 73 72… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 20:36

Acerra: sequestrato il cellulare del padre della bimba sbranata dal pitbull

Acerra - Proseguono le indagini sulla tragica morte di Giulia Loffredo, la bambina di nove… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 20:24