Campania

Benzina contraffatta e interessi della camorra, arresti della Finanza tra Campania, Lombardia e Umbria

Condivid

Milano. Benzina contraffatte: 14 persone indagate, scoperto a Napoli il bunker dove veniva nascosto il carburante. Tra gli arrestati ci sono 4 campania. Operazione della Guardia di finanza di Brescia che stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone. L’hanno chiamata operazione ‘free fuel’, il blitz antifrode nel settore dei carburanti che è in corso, dall’alba di stamani, nell’ambito di un’indagine del Comando Provinciale della Gdf di Brescia, coordinati dalla locale Procura della Repubblica.

I finanzieri stanno eseguendo, in diverse province italiane, 7 custodie cautelari in carcere e 2 misure interdittive “nei confronti di un’associazione per delinquere dedita ad una maxi frode fiscale per oltre 65 milioni di euro, nel settore dei carburanti con interessi della camorra”, un malaffare che avrebbe consentito “un maggior margine di guadagno agli esercenti dei distributori stradali”. Il carburante arrivava dalla Slovenia e dalla Croazia e poi veniva rivenduto ai distributori dalla gang di sette persone, tutte arrestate e ora in carcere. Si tratta di due broker residenti in Lombardia, quattro residenti in Campania e un’altra persona che abita in Umbria. Il gruppo aveva l’obiettivo di abbassare il prezzo finale del carburante attraverso società che avrebbero sistematicamente omesso il versamento di Iva. Le operazioni finanziarie passavano da due società formalmente registrate in Bulgaria e Romania, mentre fisicamente il carburante, caricato in autobotti, raggiungeva alcuni depositi di Roma, Genova e Vigevano. A Napoli è stato scoperto un bunker dove veniva conservato il carburante. Sono complessivamente 14 le persone indagate, per 16 milioni di litri di carburante intercettato.


Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Turista annega nella piscina di un hotel a Ischia

Una tragedia ha colpito un hotel a Ischia, dove una turista di 60 anni ha… Leggi tutto

8 Settembre 2024 - 18:52

Stop a treni e mezzi pubblici, domani ancora scioperi

Dopo un inizio relativamente tranquillo con proteste limitate nel settore aereo, la situazione si è… Leggi tutto

8 Settembre 2024 - 18:17

Lega serie B, il presidente della Juve Stabia, Andrea Langella si candida al ruolo di consigliere

Castellammare. Il presidente Andrea Langella, lo scorso anno consigliere della Lega Serie C, ha formalizzato… Leggi tutto

8 Settembre 2024 - 17:45

E’ scappato a Napoli il detenuto evaso dall’ospedale di Sessa Aurunca: è caccia all’uomo

Il detenuto rumeno, Denis Costel Strauneanu, dopo essere fuggito dall'ospedale di Sessa Aurunca due giorni… Leggi tutto

8 Settembre 2024 - 17:33

Ariano Irpino, agente aggredito da detenuto per una telefonata

"E' nella casa circondariale di Ariano Irpino, comune della provincia di Avellino, che si è… Leggi tutto

8 Settembre 2024 - 15:13

Napoli, al rione Sanità la nuova pizzeria “La Lava dei Vergini”

Apre le porte nel Rione Sanità la Pizzeria “La Lava dei Vergini”, un nuovo punto… Leggi tutto

8 Settembre 2024 - 14:57