Primo Piano

Baby gang, la mamma Arturo: ‘A nessuno capiti una vicenda del genere’

Condivid

Baby gang a Napoli: è da oltre un mese che non si parla di altro. La mamma Arturo, il ragazzo accoltellato il 18 dicembre in via Foria a Napoli e che ha rappresentato il primo eclatante caso della violenza urbana minorile, oggi a parlato ai ragazzi dell’Istituto Cuoco di Napoli, frequentato dal figlio. “A nessuno capiti più una vicenda del genere”, ha detto. “A nessuna mamma deve mai capitare quello che accaduto a me, di ritrovarsi con un figlio aggredito senza motivo”. Lo ha detto Maria Luisa Iavarone, la mamma di Arturo. Le manifestazioni e le iniziative contro la violenza minorile, contro le Baby gang, proseguono. E l’incontro di oggi al Liceo Cuoco, la scuola di Arturo, insieme con la Giunta distrettuale dell’Anm di Napoli e’, per Iavarone, “un bel segnale di solidarieta’, ma soprattutto di costruzione culturale”. “I ragazzi, dapprima sgomenti, poi arrabbiati, per la terribile esperienza del loro compagno, hanno manifestato una sana curiosita’ rispetto al funzionamento dell’apparato giudiziario in relazione all’ episodio”. “I magistrati hanno colto questa esigenza – ha concluso – mettendo a disposizione della scuola le proprie competenze” . Per il preside del Cuoco “la riscossa e’ partita dai ragazzi del liceo”. Adele Barile, preside del Liceo Cuoco, la scuola di Arturo, il diciassettenne accoltellato un mese fa, in via Foria, tiene a sottolineare che gli studenti, “fin dal giorno dell’aggressione, hanno mostrato volonta’ di riscatto e di volersi riappropriare del loro futuro”. “Sono stati toccati nel profondo – ha affermato – e hanno manifestato questa intenzione di far sentire la loro vicinanza ad Arturo, una sollecitazione venuta anche da genitori di Arturo e che io ho colto”. “Sono i ragazzi i veri protagonisti di questo riscatto – ha aggiunto – e sono un monito a chi vuole trincerarsi dietro una indifferenza che non fa bene a nessuno”. “E’ solo un caso che sia toccato ad Arturo – ha concluso – ma puo’ capitare a chiunque”


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2018 - 15:08

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sinner in tv: “Io la statuina più venduta a San Gregorio Armeno? Non vedevo l’ora”

Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 23:20

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03