Per Natale e Capodanno gli italiani in viaggio si sposteranno prevalentemente in automobile per non avere vincoli di tempo e orari, ma c’è anche – il 16% – chi ne approfitterà per comprare gli ultimi regali last minute in autostrada. Sono alcuni dei risultati emersi dalla ricerca realizzata da AutoScout24, che ha analizzato abitudini e comportamenti degli italiani per le prossime festività, rivelando come l’auto sia il mezzo più usato per viaggiare sia a Natale (per il 77%) che a Capodanno (83%).
A Natale il 24% degli italiani sceglierà di scartare i regali fuori casa: con la propria famiglia l’85%, mentre il 48% del campione si concederà una pausa di una settimana o più. Si rimarrà prevalentemente in Italia (71%) e tra le mete italiane più gettonate per chi viaggia in auto, troviamo quelle di montagna con il 38% delle preferenze, seguite dalle città d’arte al 20%. Al terzo posto le località marittime scelte dal 12% del campione, mentre la rilassante campagna è indicata dal 9%, i laghi dal 3%. Non solo Italia però perché il 13% degli automobilisti vacanzieri oltrepasserà i confini per spingersi in Europa, facendo tappa soprattutto in Francia e Germania, oppure per immergersi nel clima dei mercatini natalizi di Svizzera e Austria.
Anche il Capodanno non è da meno: il 65% degli italiani lo passerà in famiglia. Solo il 27% brinderà invece con gli amici e il 12% in coppia, scambiandosi auguri romantici con il partner. Diversamente dai millennials, per cui la compagnia degli amici diventa fondamentale per divertirsi l’ultima notte dell’anno (48%). Sono ancora tanti gli indecisi, con il 22% che ammette di non avere ancora scelto cosa fare, mentre il 15% partirà sicuramente per una vacanza: da 3 a 5 giorni (38%), giusto il tempo del cin cin (fino a due giorni il 25%), e per una fuga di una settimana e oltre (18%). L’83% si muoverà comunque in auto, mezzo preferito anche per le vacanze di Capodanno. L’Italia si conferma il Paese più apprezzato dal 70% degli intervistati, rispetto all’Europa (20%) e ai pochi che voleranno verso mete extra continentali (9%). Tra le località italiane raggiunte in auto ci sono la montagna (43%), il mare (16%) e le città d’arte (11%), con quest’ultime che vedono spiccare Verona (30%), Matera e Napoli (20%), Milano e Palermo (10%). Se qualcuno staccherà la spina scegliendo la campagna (8%) oppure i laghi (6%), non mancherà chi opterà per l’Europa (17%), festeggiando il nuovo anno in Francia, in Germania e in Slovenia.
Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto
Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto
Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto
I Carabinieri intensificano i controlli nelle zone rossa in provincia di Napoli, individuate dal Prefetto… Leggi tutto
Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto
Paura in pizzeria di Eboli nella serata di ieri dove un uomo è entrato con… Leggi tutto