Campania

Torre del Greco, scontro parroco-portatori statua della Madonna: si rischia la rissa

Condivid

Forti tensioni questo pomeriggio al termine della processione dell’Immacolata, corteo religioso molto sentito e partecipato che si svolge ogni anno a Torre del Greco . Una processione gia’ in forte dubbio a causa della avverse condizioni meteorologiche ma che poi e’ iniziata regolarmente. A fare saltare il protocollo un improvviso scroscio di pioggia quando il corteo con il carro della Madonna si trovava in via Calastro. Qui il parroco della basilica di Santa Croce, dove la processione parte e arriva, ha chiesto di rientrare in chiesa, mentre la stragrande maggioranza dei portatori propendeva per il regolare proseguimento.
Alla fine entrambi le parti sono rimaste sulle loro posizioni: il parroco don Giosue’ Lombardo e’ tornato in parrocchia mentre il corteo ha proseguito, senza escludere corso Garibaldi e limitrofi, al grido di “Maria è del popolo”.Alle 15 ancora tensione al rientro della statua dell’Immacolata, accolta senza il suono delle campane e senza la rituale benedizione. Un atteggiamento che qualcuno ha letto come una sorta di affronto, tanto che i piu’ facinorosi hanno anche provato ad aggredire il prete, nel frattempo riparatosi nella sagrestia.
Intanto, in piazza le migliaia di persone che avevano atteso il rientro del carro hanno temuto il peggio, e c’è stato il fuggi fuggi generale con persone terrorizzate.Le urla e la rissa che si è scatenata ha fatto temere addirittura un attentato; qualcuno si è sentito male ed è svenuto e due portatori sono rimasti feriti. Uno ha avuto un malore e l’altro si è fratturato la tibia. L’autoambulanza intervenuta sul posto ha portato entrambi al pronto soccorso del Maresca. Le forze dell’ordine sono intervenute in difesa del parroco, liberando la porta della sagrestia e presidiandola. Molte le polemiche scattate dopo, alcuni cittadini hanno dato ragione al parroco mentre altri hanno, addirittura, chiesto le sue dimissioni.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 8 Dicembre 2017 - 18:21
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09

Castellammare, ubriaco alla guida: denunciato 19enne

Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:50