Pensione di invalidità per 20 anni grazie a certificati falsi: arrestata una donna e il suo medico

Condivid

Caserta. Medico psichiatrico e paziente ai domiciliari per i falsi certificati che hanno permesso alla donna di percepire una pensione di invalidità per venti anni. Il giudice dispone anche il sequestro di 268mila euro che corrispondono alle indennità percepite dalla donna.
I carabinieri di Teverola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta della procura guidata dal procuratore Francesco Greco, nei confronti di uno psichiatra originario di Aversa e della paziente, una donna di Teverola. Le indagini dei militari hanno permesso di accertare, a partire da giugno 2016, una serie di condotte illecite attraverso il rilascio di certificati medici ritenuti falsi. Il medico ha diagnosticato alla paziente una patologia schizofrenica inesistente. La paziente, grazie alle certificazioni, ha ottenduto un’invalidità con totale e permanente inabilità al lavoro dal 1997 ad oggi.
Nell’ambito della stessa indagine sono indagati altri tre medici, liberi professionisti, nei confronti dei quali i carabinieri hanno fatto delle perquisizioni. I tre professionisti hanno rilasciato attestazioni che si ritengono false, in sede di commissione di verifica straordinaria nominata dall’Inps di Caserta dei requisiti di invalidità della donna.
Contestualmente all’ordinanza i militari hanno eseguito un sequestro di beni per equivalente per l’importo di 268mila euro che corrispondono alle indennità di invalidità erogate in vent’anni grazie alle false attestazioni.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2017 - 12:02
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, migliorano le condizioni dell’unico superstite

Nampoli – Restano riservate, ma fanno ben sperare, le condizioni di Thabet Suliman, il 23enne… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 18:51

Tragedia del Faito, addio a Carmine Parlato: “Ora verità e giustizia”

Castellammare - Una chiesa gremita ha accolto l'ultimo saluto a Carmine Parlato, il macchinista 59enne… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 17:05

Le vacanze dei signori Lagonia: il 2 e 3 maggio al Nest

Un inatteso colpo di scena nel mondo del teatro locale: lo spettacolo Le Vacanze dei… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 16:30

Napoli, carcassa di una Smart sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio: trasportata dai Regi Lagni

Da almeno venti giorni una carcassa di automobile giace semi sommersa sulla spiaggia di San… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 15:55

Meteo, anticipo d’estate sull’Italia: in arrivo l’anticiclone africano

Dopo un fine settimana segnato da instabilità atmosferica, l’Italia si prepara ad accogliere l’anticiclone africano… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 15:48