Nostos Teatro di Aversa: Ebbanesis in concerto e Leonardo Capuano, candidato al premio Ubu 2017

Condivid

Un dicembre ricco di appuntamenti al Nostos Teatro. Dopo l’apertura con lo spettacolo Caipirinha, Caipirinha! a novembre, la rassegna Approdi 2018 continua con un momento musicale, con le Ebbanesis e uno di formazione e di spettacolo con il candidato al Premio Ubu 2017 come migliore attore, Leonardo Capuano.
Le Ebbanesis sono il fenomeno dell’anno: con i loro video hanno raggiunto migliaia di persone e conquistato oltre trenta mila fan su Facebook. Due voci, Serena Pisa e Viviana Cangiano, si esibiscono insieme sabato 9 dicembre alle 21.00 al Nostos Teatro di Aversa. EbbaneSiS presenta il concerto Serenvivity, da Serendipity (Serendipità), neologismo poco usato nella lingua italiana che indica “l’attitudine a fare scoperte fortunate ed impreviste; la capacità di cogliere ed interpretare correttamente un fatto rilevante che si presenti in modo inatteso e casuale”. Entrano a far parte del vasto repertorio del duo villanelle, canzoni della tradizione popolare, classiche del periodo d’oro, swing, macchiette e cafè chantant. Due voci che cantano fungendo l’una da strumento dell’altra, in totale armonia.
Ancora a dicembre, doppio appuntamento con il laboratorio di Leonardo Capuano, candidato al Premio Ubu, tra i riconoscimenti più importanti di teatro in Italia. Dal 14 al 16 l’artista curerà il laboratorio dal titolo Il monologo: la recitazione, sul lavoro dell’attore su corpo, voce e ‘motore interno’. L’obiettivo è esplorare tutte le possibilità espressive dell’attore, la consapevolezza dell’azione che egli compie durante la recitazione, insieme agli elementi del lavoro fisico e vocale e alla funzione del testo. Alla tre-giorni di formazione, segue lo spettacolo Zero Spaccato, di e con Leonardo Capuano, in scena domenica 17 dicembre alle ore 19.00. Scrive l’autore nelle note di regia: “La vita alla fine della vita. Quando il corpo non è più. E l’anima se ne va. Solo pochi istanti, per raccontare una vita. Non la propria, ma quella di un altro, di quel corpo che ti ha portato dentro. I ricordi, le paure, lo schifo, i calci in faccia, la volgarità, le risate, i pensieri. E, come se tutto potesse stare dentro i passi di un canto, ballare. Fino al crepuscolo, al momento in cui il giorno diventa notte: allora il ricordo non fa più male e, da lontano, senza più nulla dentro, vedere per l’ultima volta se stesso, come eri e come non sei più. Fino all’addio.”

La programmazione di dicembre al Nostos Teatro di Aversa si fa dunque in tre:
9 dicembre 2017 ore 21.00
EbbaneSiS
Serena Pisa e Viviana Cangiano in concerto

17 dicembre 2017 ore 19.00
Zero Spaccato
di e con Leonardo Capuano
Produzione Compagnia Umberto Orsini

14 – 15 – 16 dicembre
IL MONOLOGO: LA RECITAZIONE
Il lavoro dell’attore: corpo, voce e motore interno
Laboratorio a cura di Leonardo Capuano


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2017 - 10:01
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42