Primo Piano

Natale, lettera dei detenuti al Papa: ‘Date speranza alle nostre famiglie’

Condivid

“Per favore, date un po’ di speranza alle persone detenute e alle loro famiglie”. E’ quanto si legge in testa a una raccolta di lettere di Natale scritte da detenuti e pubblicate da Ristretti Orizzonti – Notiziario quotidiano dal carcere, inviate a Papa Francesco, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al ministro della Giustizia, Andrea Orlando. “Ci rivolgiamo a voi, alla vigilia di Natale per un motivo preciso – si legge – Il Consiglio dei Ministri ha appena approvato i decreti attuativi della legge delega sull’Ordinamento penitenziario, noi vi chiediamo di renderli pubblici prima di Natale, nella speranza che ci siano buone notizie in particolare per le famiglie delle persone detenute, quelle famiglie che ogni anno passano un brutto Natale per l’assenza di un padre, o di un figlio, o di un fratello rinchiusi in un carcere, e perché oggi la legge consente davvero pochissimi contatti fra loro e i loro cari”.
Un carcerato 28enne entrato in galera poco più che maggiorenne, chiede “Caro Presidente, mandami un po’ più vicino a casa”; “Serve un cambiamento forte nel modo di considerare i nostri affetti”, invita un ergastolano; “Mi manca il coraggio per dire a mia figlia anche questo Natale di non aspettarmi”, confida un ergastolano. Rivolgendosi al pontefice, all’unisono i detenuti scrivono: “A Papa Francesco, poi, che ha condannato con forza la pena che non prevede speranza, l’ergastolo, chiediamo di farsi ancora portavoce dei famigliari degli ergastolani, e di chiedere insieme a loro che questa pena disumana venga cancellata dalle nostre leggi, anche perché temiamo che nei decreti attuativi non ci sia nulla che accenda un po’ di speranza in chi sta scontando questa pena, le persone detenute, ma anche le loro famiglie, condannate a scontarla con loro. Quelle che seguono sono alcune ‘lettere di Natale’ di persone detenute e loro famigliari, con piccole e grandi richieste, alcune richieste che sarebbero realizzabili subito, altre che per ora restano solo sogni”.


Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da 95mila euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. realizzati due 5 da 95mila euro.… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 21:11

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 7 settembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 7 settembre: BARI 85 27 36 22 87… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 20:27

Montesarchio, cade dal tetto: muore 59enne

E' la quinta vittima sul lavoro in 48 ore anche se il 59enne di Montesarchio… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 20:19

La Juve Stabia si presenta ai suoi tifosi: lunedì 9 settembre al “Romeo Menti”

Lunedì 9 settembre alle ore 19:30 presso lo stadio “Romeo Menti”, ci sarà la presentazione… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 19:56

Napoli, morta Amelia Cortese Ardias: aveva 106 anni

Napoli. Amelia Cortese Ardias è scomparsa all'età di 106 anni, dopo una lunga vita dedicata… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 19:28

Casoria, pusher minorenne di Afragola arrestato dalla polizia

Cqsoria. Ieri sera, durante un servizio di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 19:09