Cronaca Giudiziaria

Morì a 28 anni per un ritardo nell’operazione alla cistifellea: processo per 9 medici

Condivid

Nove medici dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona a processo per la morte della 28enne Denise De Simone, deceduta dopo un ricovero per alcuni calcoli alla cistifellea. Dovranno comparire davanti ai giudici del Tribunale di Salerno il prossimo 6 maggio e rispondono di omicidio colposo. A giudizio i medici che la visitarono in pronto soccorso, e che secondo la Procura disposero gli ulteriori accertamenti diagnostici con colpevole ritardo e i colleghi che eseguirono poi l’intervento chirurgico, accusati di avere commesso nel corso dell’operazione errori che si sarebbero rivelati fatali. Il giudice per le udienze preliminari Stefano Berno Canani, accogliendo la richiesta del pm Francesca Fittipaldi, ha deciso per il processo.
La tragedia il 28 settembre del 2014.La giovane, residente a Mariconda, andò in ospedale lamentando forti dolori all’addome. Secondo l’accusa, i medici che la visitarono ed eseguirono i primi accertamenti avrebbero sottovalutato il suo quadro clinico. Le condizioni della giovane si sarebbero aggravate, fino ad arrivare in ritardo in sala operatoria. Sarebbe insorta una pancreatite acuta, e quello che poteva essere un intervento di asportazione della cistifellea si sarebbe oltremodo complicato.
Nel corso dell’operazione chirurgica sarebbero poi stati commessi alcuni sbagli, che secondo la Procura potrebbero essere stati decisivi. Le consulenze medico legali hanno rivelato lesioni interne che risulterebbero anomale e, infine, l’insorgenza di una mof, una sofferenza multiorgano fatale per la giovane.


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2017 - 10:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31

Napoli intravede lo scudetto ma lo sfogo di Conte divide i tifosi

Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:21