Masterclass alla De Bellis di Torre del Greco, con il primo clarinetto della Filarmonica di Copenaghen

Condivid

Nella sede dell’Associazione musicale E. De Bellis, diretta dal Maestro Francesco Izzo, il 4 dicembre si è tenuto un masterclass di Clarinetto con il Maestro Giovanni Punzi, primo clarinetto dell’Orchestra filarmonica di Copenaghen. Il Masterclass rientra nell’ambito dei cicli di lezione che il Maestro Punzi terrà in varie città d’Italia e d’Europa. Relatore artistico dell’evento il Maestro Luca Sartori, primo clarinetto del Teatro San Carlo di Napoli. Alla lezione hanno  partecipato numerosi allievi. – è stato un momento di grande crescita e confronto che ha dato l’opportunità ai giovani musicisti di approcciarsi allo strumento con una metodologia diversa rispetto a quella a cui sono abituati di solito e grazie alla quale hanno sicuramente avuto la possibilità di apprendere nuove tecniche e di curare altri aspetti dell’interpretazione musicale- sostiene il maestro Sartori.
Il Maestro Punzi ha aiutato gli allievi con la sua grande esperienza e nel corso della sua lezione ha evidenziato l’importanza per gli strumentisti di farsi guidare dalla musica, di sentirla, interpretarla chiudendo gli occhi, accompagnando  l’esecuzione con un leggero movimento del corpo sentendo ciò che si suona non solo con la tecnica, che è fondamentale, ma anche con la sensibilità artistica.
“È un evento molto importante per l’Associazione De Bellis – commenta il Maestro Izzo – ospitare grandi musicisti di fama internazionale è fondamentale per i nostri allievi, per questo cerchiamo di offrire loro il meglio. Nostra intenzione è quella di formare musicisti altamente specializzati e siamo convinti che lo studio e l’alta formazione siano l’unico metodo per i giovani di diventare i professionisti di domani, con un alto livello di cultura che contraddistingue la nostra storia dal 1980.”

 


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2017 - 10:48
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, Daniela Di Maggio domani a Poggioreale per la proiezione del film “Nati pre-giudicati”

Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:18

Tensioni al carcere di Bellizzi Irpino: in arrivo 35 nuovi agenti

Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:40

Associazione del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Napoli

Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:27

Black Friday: offerte imperdibili dalla Mattonella Discount

Il Black Friday è alle porte e Mattonella Discount si prepara a stupirvi con offerte… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:09

Napoli, pusher nigeriano arrestato tra i vicoli della Duchesca

Napoli. Il mercato dello spaccio tra i vicoli del centro storico di Napoli è storicamente… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 14:46

Teano, finisce nel fossato con l’auto per evitare 3 cinghiali

Teano. Alle prime luci del mattino, si è verificato un altro incidente stradale a causa… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 14:22