Ultime Notizie

Lettere: il 18 dicembre l’inaugurazione del Parco Archeolgico del Castello di Lettere

Condivid

Al Castello di Lettere si inaugurerà, il 18 dicembre alle 18.00, il Parco Archeologico del Castello di Lettere, iniziativa promossa e coordinata dal Parco archeologico di Pompei e dal Comune di Lettere.
Nel clima di reciproca collaborazione e nell’ambito delle rispettive competenze, il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei prof. Massimo Osanna e il Sindaco del Comune di Lettere, avvocato Sebastiano Giordano intendono attuare forme di cooperazione finalizzate ad un progetto di valorizzazione e fruizione del Castello di Lettere.
Durante i numerosi scavi condotti presso il castello e il suo villaggio è stato rinvenuto vasellame, ossa animali, che ci consentono di ricostruire  l’alimentazione degli abitanti del villaggio nel XII secolo, oltre a reperti in ferro, tra cui alcune punte di lance utilizzate nel castello. Questi reperti in corso di studio, assieme  a tutti quelli recuperati nei precedenti scavi scavo del 2007-2008, costituiranno il nucleo fondamentale di oggetti attraverso i quali sarà narrato, all’interno di un percorso museale, la vita nel castello di Lettere in età medievale.
L’obiettivo è realizzare un percorso didattico-scientifico e restituire alla collettività una preziosa memoria storica del Sito nonché una rivalutazione del territorio del Comune di Lettere e di quello circostante, attraverso l’attuazione di una forma di collaborazione tecnico-scientifica nell’ottica di una politica comune di fruizione e valorizzazione.
Il percorso museale sarà allestito nella Rocca, presso la Torre del Grano ed il Mastio, dove il Comune provvederà a itinerari didattici volti ad illustrare agli utenti gli usi e costumi tradizionali.
Le attività comunali saranno coordinate da un tavolo tecnico-scientifico costituito dal sindaco avvocato Sebastiano Giordano per il Comune di Lettere e dal Direttore Generale professore Massimo Osanna per il Parco Archeologico di Pompei.


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2017 - 12:22 / di Cronache della Campania

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Uccisi per essere rivenduti i due squali volpe ritrovati a Torre del Greco

I due squali volpe trovati morti spiaggiati a Torre del Greco la settimana scorsa sono… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 08:28

Ponticelli, medico di base aggredito nell’ambulatorio

Napoli. Un medico di base aggredito da un utente nell'ambulatorio di Ponticelli perché non voleva… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:27

Oroscopo di oggi 5 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 5 novembre 2024, suddiviso per ogni segno zodiacale: ### Ariete… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:12

Napoli, sgominata la banda del buco: 6 arresti

In un'operazione che ha dell'incredibile, i Carabinieri hanno sgominato una pericolosissima organizzazione criminale, la cosiddetta… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:04

Napoli, Salvatore Russo: “Vivo solo per ottenere giustizia per mia moglie”

Napoli. Salvatore Russo continua instancabilmente a chiedere giustizia e promette di portare avanti questa battaglia… Leggi tutto

4 Novembre 2024 - 22:16

Superenalotto, il Jackpot sale a 27milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre… Leggi tutto

4 Novembre 2024 - 21:22