Legionella: chiuso un albergo di Sorrento

Condivid

In tre stanze dell’hotel Johanna Park è stato riscontrato il batterio che aggredisce l’apparato respiratorio provocando la legionellosi. A confermare il dato sono le analisi che, considerata l’emergenza, inducono il sindaco Giuseppe Cuomo a ordinare la temporanea chiusura dei tre locali e la bonifica dell’intero albergo a quattro stelle in via Nastro Verde.
L’allarme è scattato la settimana scorsa, quando una cinquantottenne statunitense, al rientro in patria, ha dichiarato di aver contratto la legionellosi durante la sua vacanza nel nostro Paese. Immediatamente sono scattate le indagini epidemiologiche nei dieci alberghi italiani di cui la donna è stata ospite. Alla fine le analisi, eseguite dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpac) e trasmesse al dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud, hanno confermato la presenza di legionella pneumophila in sette dei dieci campioni prelevati in tre stanze dell’hotel Johanna Park.
Dalle verifiche è emerso che il batterio si è diffuso attraverso la rete idrica. A quel punto, il sindaco ha imposto la temporanea chiusura delle stanze 201, 206 e 307 dell’albergo. In più, l’ordine di mettere in pratica “tutti gli accorgimenti atti ad assicurare l’eliminazione del rischio di legionella e a garantire le condizioni di massima sicurezza” per le persone esposte.
Il provvedimento di Cuomo resterà in vigore fino a quando i nuovi test non avranno escluso qualsiasi rischio per il personale e per gli ospiti dell’hotel.
Intanto, la società che gestisce la struttura ha immediatamente commissionato le controanalisi, i risultati delle quali dovrebbero arrivare a breve. Ma tutto è pronto per la sanificazione dell’intera struttura.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2017 - 08:37
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, città metropolitana approva bilancio: manovra da 690 milioni

Arriva l'ok definitivo per la manovra da 687,8 milioni di euro. Acquisito, nei giorni scorsi,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:57

La Russa: “Champions all’Inter e scudetto al Napoli? Non firmo”

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, tifoso interista, parlando con i giornalisti a margine… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:50

Salerno: rapina negozio ma viene bloccato da carabinieri mentre scappa

Armato di pistola ha rapinato un negozio ma è stato bloccato dai Carabinieri mentre tentava… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:43

Sgomberato in una scuola di Quarto l’alloggio dell’ex custode

Quarto - Si sono concluse, stamani, le attività di consegna da parte dell'ex custode dell'alloggio… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:36

Avellino: due capre abbandonate in un condominio, 50enne denunciato

Avellino - Due caprette in stato di abbandono sono state trovate dai Carabinieri del nucleo… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:29

Torre Annunziata e comuni limitrofi: Carabinieri intensificano i controlli per contrastare i furti e le truffe

Nel corso della settimana appena trascorsa, la Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata su disposizione del… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:22