Fashion partnership tra il brand Calvin Klein e la Andy Warhol Foundation. Insieme per l’Arte contemporanea

Condivid

Fino al 2020 la casa di moda Calvin Klein sosterrà e promuoverà l’arte contemporanea in cambio dell’accesso e dell’utilizzo, per le sue collezioni, delle opere del più grande artista pop mai esistito. Questo è l’accordo siglato tra la Calvin Klein e la Andy Warhol Foundation, istituita in accordo con l’artista stesso nel 1987.
Si potrebbe definire una pop partnership o un glamour impegno quello annunciato di recente dalla Calvin Klein che per tre anni circa, supporterà attraverso dei sussidi, la creazione, la presentazione e la documentazione dell’arte visiva contemporanea. A sua volta, si avvarrà del supporto di tutte le opere di Warhol, anche quelle mai esposte.
Un accordo tutt’altro che scandaloso quello sottoscritto dalle parti in causa. Basta pensare al rapporto che l’artista americano aveva con la moda fin dagli anni Settanta, quando conobbe una alcuni stilisti newyorchesi della sua generazione, tra cui Cavin Klein.
Il primo appuntamento ufficiale che ha visto la collaborazione effettiva tra la fondazione e la casa di moda è stato fissato nel settembre scorso, in occasione della sfilata Primavera 2018 della linea CALVIN KLEIN 205W39NYC, creata da Raf Simons. Una linea composta da una serie di capi su cui sono riportate le opere di Warhol. I capi rappresentano i ritratti di Sara Brant – amica di Warhol e collezionista d’arte – ma anche dell’attore e regista Dennis Hopper, poi Knives, Electric Chair e Ambulance Disaster, tutte opere appartenenti alla serie “Death and Disaster”. In un’intervista lo stilista Simons commenta: “Warhol ha ritratto tutti gli aspetti dell’esperienza americana, incluso talvolta i suoi lati più oscuri. La sua arte racconta più verità su questa nazione di quante se ne possano trovare altrove”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2017 - 09:04
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23