Primo Piano

Ercolano, questa sera la fiaccolata per ricordare il piccolo Cristian

Condivid

Una fiaccolata per ricordare Cristian Corso, il bimbo di tre anni prima dimesso dall’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli e poi riportato al pronto soccorso e morto per arresto cardiaco, e’ in programma questa sera ad Ercolano , la citta’ di origine dei genitori nella quale stanno trascorrendo, ospiti da parenti, le festivita’ natalizie. Due le inchieste aperte, quella della Procura della Repubblica di Napoli che ha acquisito cartella clinica e documenti e quella interna all’ospedale. La direzione aziendale ha affidato a una commissione costituita dal direttore medico del presidio, dal responsabile del rischio clinico e dal prof. Pierpaolo Di Lorenzo, medico legale della Universita’ degli Studi di Napoli Federico II, l’incarico di verificare e riferire sull’accaduto. Sul corpo e’ stata disposta l’autopsia. Il piccolo e’ giunto giovedi’ sera al pronto soccorso del nosocomio napoletano in codice verde dove i sanitari hanno riscontrato segni di infiammazione delle vie aeree, dolori addominali e diarrea. Non si e’ reso necessario il ricovero, ma dietro prescrizione di alcuni farmaci e la richiesta di un controllo medico dopo 24 ore, ha fatto ritorno a casa.
Ieri mattina alle 7.00 e’ stato accompagnato dal 118 al pronto soccorso in arresto cardiaco e li’ dopo quaranta minuti e’ deceduto, nonostante le procedure rianimatorie. Il dolore per la morte improvvisa ha scosso la comunita’ di Ercolano dove vivono i parenti del piccolo, figlio di una coppia trasferitasi a Bagnolo Mella in provincia di Brescia. Anche su facebook numerosi cittadini e conoscenti hanno espresso cordoglio. Questa sera alle 19 un corteo partira’ da via Caprile, proseguira’ per piazza Trieste fino a via Belvedere per ricordare una vita spezzata troppo presto. Ne da’ notizia il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, che ha raggiunto telefonicamente il padre del bimbo ”comprensibilmente distrutto e stretto nel dolore, ha chiesto che venga rispettata la riservatezza sulla vicenda” riferisce il primo cittadino ”e’ una tragedia che ha colpito una comunita’ intera”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2017 - 17:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03