Attualità

Consip, chiusa l’inchiesta Fm4: in 21 accusati di turbativa d’asta

Condivid

Undici società coinvolte e 21 indagati, tra i quali gli imprenditori Alfredo Romeo e Ezio Bigotti: sono alcuni dati del fascicolo sulla gara Consip Fm4 in merito alla quale la procura ha inviato oggi l’avviso di chiusura indagine.Tutti gli indagati sono accusati di turbativa d’asta: secondo gli inquirenti della guardia di finanza dell’Antitrust, coordinati dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e il pm Mario Palazzi, i partecipanti alla gara si accordavano per spartirsi i lotti con intese non limitate a un bando ma inserite in un quadro di accordi complessivi che riguardavano anche altre stazioni appaltanti.La gara FM4, di ‘facility management’, ovvero servizi per la Pa, del valore di 2,7 miliardi, bandita dalla centrale acquisti della pubblica amministrazione nel 2014 era suddivisa in 18 lotti.
Chi indaga è convinto che gli accordi tra le 11 società coinvolte, tra le quali Romeo Gestioni e Sti, abbiano di fatto evitato la concorrenza e l’ingresso di altri competitors nel settore. Il tutto attraverso: la presentazione di offerte concordate in maniera tale da non realizzare sovrapposizioni competitive sui singoli lotti di gara (le cosiddette ‘offerte a scacchiera’); la presentazione di offerte finalizzate per ciascun lotto ad alterare le medie dei punteggi di gara (anche dette ‘offerte di appoggio’); l’occultamento di centri codecisionali unici in relazione ai diversi offerenti; la condivisione occulta di informazioni e dati sensibili; la pubblicità prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta dei lotti su cui il raggruppamento con mandataria Cns intendeva presentare offerte; la promessa di subappalti a soggetti economici appartenenti a gruppi concorrenti.
Sempre oggi, la procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per i sei responsabili di tre aziende, accusate di aver fatto cartello per accordarsi su una serie di aspetti della gara per la manutenzione delle scuole denominata ‘scuole belle’.I sei, come nel caso di FM4 accusati di turbativa d’asta, si sarebbero accordati su una serie di aspetti, pur partecipando separatamente al bando, per aggiudicarsi le gare in questione bandite nel 2012.”Pur concorrendo formalmente in maniera autonoma – scrivono i pm Mario Palazzi e Letizia Golfieri, titolari dell’indagine – coordinavano la loro partecipazione alla gara condividendo la scelta di partecipare su otto lotti scambiandosi reciprocamente informazioni sulle strategie da seguire”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2017 - 18:17

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Torre Annunziata, cede tettoia al Maximall: operaio in gravi condizioni

Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:22

Benevento, morto in un incidente l’allenatore di rugby Christian Alberto Salierno

Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:45

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:27

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35