Politica Napoli

Concorso infermieri all’azienda ospedaliera dei Colli, Borrelli: “Esposti denunciano brogli per far rientrare gli interinali”

Condivid

“Purtroppo sull’avviso pubblico per 33 infermieri nell’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli continuano ad addensarsi nubi”. A denunciarlo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, che aveva chiesto e ottenuto la revoca di una precedente versione del bando che assegnava un punteggio maggiore a chi aveva già lavorato in quello stesso ospedale, “creando un’ingiusta disparità e un vantaggio enorme per chi, come gli interinali, non aveva mai superato una selezione pubblica”. “Purtroppo si rincorrono esposti in base ai quali il ricorso alle selezioni per reclutare infermieri e operatori socio sanitari a tempo determinato sia un modo per far rientrare dalla finestra quegli interinali che stiamo mandando via dalla porta” ha aggiunto Borrelli spiegando che “ci sono diverse testimonianze di un sistema perverso che sarebbe stato messo a punto da quei sindacalisti che hanno fatto il bello e il cattivo tempo nella gestione dei lavoratori interinali per aiutarli a superare le selezioni che cominceranno domani, mercoledì 20 dicembre”. “In pratica starebbero invitando i loro amici a non rispondere a tutte le domande perché poi ci penseranno i commissari d’esame, in sede di correzione, a segnare le risposte giuste” ha continuato il consigliere dei Verdi sottolineando che “stranamente anche il regolamento prevedeva che fosse possibile correggere la risposta data in tutte le risposte e non solo in alcune, come previsto in tutti gli altri casi simili”. “A gettare ombre anche il fatto che, in un primo momento, c’era la possibilità di correggere addirittura tutte le risposte date, anche se su questo punto c’è stata un’integrazione della direzione che ha espressamente vietato correzioni” ha aggiunto Borrelli sottolineando che “proprio quest’ultima modifica, in corso d’opera, però fa ipotizzare che, nelle denunce arrivate, ci sia qualcosa di vero e concreto, motivo per cui ho chiesto alla direzione generale dell’Azienda ospedaliera dei colli di attivare la massima attenzione per garantire il regolare svolgimento della procedura concorsuale, sia in sede d’esame che, soprattutto, quando si passerà alla correzione degli elaborati, anche con l’aiuto delle forze dell’ordine”. Per Borrelli “bisogna anche capire per quale motivo le aziende sanitarie e gli ospedali stiano ricorrendo alle selezioni a tempo determinato piuttosto che procedere all’assunzione degli idonei degli avvisi di mobilità già conclusi, perché potrebbe essere un modo per dare agli interinali quel rapporto con la pubblica amministrazione necessario per una stabilizzazione”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2017 - 16:34
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ucciso dal suo clan, cancellati ergastoli per i capi degli Amato-Pagano

Sei ergastoli sono stati cancellati dalla Corte d’Assise d’appello di Napoli nel processo legato all’omicidio… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 22:49

Napoli, agguato a Fuorigrotta: grave un 20enne

Napoli - Si torna a fare fuoco anche a Fuorigrotta. Un ventenne è stato ferito… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 21:54

A San Valentino gli italiani investiranno 330 milioni nei ristoranti

L'anno corrente vede i ristoranti riconfermarsi come la scelta preferita per celebrare San Valentino, con… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 21:32

Superenalotto, centrato un 5+ da 546mila euro

Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Mentre è stato centrato un '5+1' che vince… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 21:16

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 13 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 13 febbraio: BARI 28 68 14 46 29… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 20:48

Presentati i due volumi “Fecero la scelta giusta”

I volumi in oggetto, ampiamente illustrati e assommanti a circa 700 pagine, intendono offrire una… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 20:31