Camorra: arrestato a Frosinone fiancheggiatore del clan dei Casalesi

Condivid

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Aversa hanno arrestato Mario Barallo, detto “o spagnulo”, 34enne originario di Casal di Principe e considerato fiancheggiatore del clan camorristico dei Casalesi, fazione Schiavone, e ritenuto uomo di fiducia di Nicola Schiavone. Barallo è stato arrestato in esecuzione del provvedimento definitivo di carcerazione, emesso dalla Dda di Napoli, e dovrà scontare 3 anni, 2 mesi e 25 giorni di carcere per lesioni personali, minacce, danneggiamento e porto abusivo di arma da fuoco, il tutto aggravato dal metodo mafioso. Barallo è stato arrestato a Frosinone a seguito di serrate indagini condotte in stretta collaborazione con le Squadre mobili di Caserta e Frosinone.
La condanna scaturisce da un’azione punitiva, avvenuta a maggio 2005, compiuta nei confronti del titolare di un bar di Parete, considerato un affiliato della fazione Bidognetti, nelle cui circostanze il gruppo facente allora capo ai fratelli Nicola e Ivanhoe Schiavone e di cui faceva parte lo stesso Barallo, si rese responsabile, oltre che del danneggiamento del locale, del ferimento di uno degli avventori presenti a seguito dell’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco all’indirizzo dell’esercizio commerciale.
La risposta a quel raid punitivo non tardò ad arrivare: appena il giorno dopo, alcuni uomini facenti capo al figlio ancora in libertà di Raffaele Bidognetti, detto “Cicciotto ‘e Mezzanotte”, incendiarono un altro bar a Casal di Principe, normalmente frequentato dagli affiliati all’opposta fazione Schiavone, ubicato proprio di fronte alla casa comunale. Un emissario degli Schiavone intervenne in prima persona alcuni giorni dopo, mettendo pace tra le due fazioni ed evitando una possibile esplosione di una nuova guerra di camorra.

 


Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2017 - 14:49
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Proiettili inviati al sindaco di Bacoli, il Prefetto convoca il comitato Ordine pubblico

Clima di tensione a Bacoli dopo il ritrovamento di proiettili indirizzati al sindaco Josi Gerardo… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:51

E’ ufficiale Inter-Roma si gioca domenica alle 15

Serie A Enilive e Coppa Italia: Modifiche e Programmazione della Settimana Recuperi Infrasettimanali: La Lega… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:29

Superenalotto del 22 aprile 2025: nessun ‘6 ma un 5 da 156mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" nel concorso n.64 del Superenalotto di martedì 22 aprile 2025. La… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:14

Il killer di Gucci spara al figlio e tenta il suicidio: è in fin di vita

Pisa – È in condizioni gravissime Benedetto Ceraulo, 63 anni, l’uomo che nel 1995 fu… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 20:50

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, 22 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, 22 aprile 2025: tutti i numeri vincenti e… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 20:40

Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco, ma è scontro sul 25 aprile

Il Consiglio dei ministri ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale per la morte di… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 20:34