Il 3 gennaio si apre ufficialmente il mercato così detto di riparazione, un’occasione per tutte le squadre di rinforzare la propria rosa e dare una sterzata alla stagione. Anche quest’anno, fino al 31 gennaio quando si chiuderanno le porte degli uffici dove si depositano i contratti, direttori sportivi e agenti saranno i protagonisti assoluti delle giornate e anche delle serate milanesi. In base a quanto ha detto il girone di andata, sono Inter e Napoli le squadre che più di tutte saranno chiamate ad operare sul mercato. I nerazzurri per aumentare la qualità della rosa a disposizione di Spalletti, gli azzurri per sostituire al meglio i due big infortunati Milik e Ghoulam. “Le idee ci sono e vediamo se saranno realizzabili anche dal punto di vista economico”. Le parole del ds Piero Ausilio pochi minuti prima di Inter-Lazio fotografano perfettamente la situazione in casa nerazzurra. Con la rosa a disposizione Spalletti ha fatto un autentico miracolo a portare l’Inter a lottare quasi alla pari con Napoli, Juve e Roma. Ora però i nodi stanno venendo al pettine: la mancanza di alternative in difesa e in attacco iniziano a pesare. Per questo la società da tempo è sulle tracce di un difensore (l’obiettivo è De Vrij ma più per giugno) e di un attaccante con Pastore e Deulofeu come possibili obiettivi per l’immediate. In partenza Joao Mario e Brozovic, utili per fare cassa.
Nonostante il primato in classifica, il Napoli non può dormire sonni tranquilli. Come per l’Inter, anche Sarri sta spremendo tutto lo spremibile sempre dai soliti undici e non a caso Mertens non segna da due mesi. Ecco perchè il ds Giuntoli da tempo sta lavorando nell’ombra, anche se per ora l’unica certezza è l’arrivo anticipato di Inglese dal Chievo. Per quanto riguarda la fascia sinistra, invece, dopo il fallito assalto a Vrsaljko (ma non è da escludere un ulteriore tentativo con l’Atletico Madrid) avrebbe messo le mani su Grimaldo dal Benfica. Altri nomi accostati agli Azzurri quelli di Younes dell’Ajax e Verdi del Bologna, molto ben visto da Sarri che già lo ha allenato ad Empoli. In partenza Giaccherini.
Anche la Roma è chiamata a fare qualcosa, per non perdere ulteriore terreno dalle prime due in fuga. Di Francesco è alle prese con il problema Dzeko, che non riesce più a segnare. Difficile però trovare a gennaio un centravanti capace di fare la differenza, pertanto i giallorossi stanno lavorando per ‘allungare’ la rosa con giocatori utili come potrebbe essere Politano del Sassuolo che il tecnico conosce bene. A centrocampo l’obiettivo resta Badelj, regista croato della Fiorentina in scadenza a giugno, mentre in difesa Monchi sta facendo la corte ad Aleix Vidal del Barcellona, giocatore che ha avuto al Siviglia. Sull’altra sponda del Tevere, la Lazio a gennaio potrà contare sull’arrivo di Caceres in difesa. Per il resto il ds Tare dovrà essenzialmente lavorare al rinnovo di De Vrij e a blindare il gioiello Milinkovic-Savic. Chi dovrebbe quasi certamente restare alla finestra, ma per motivi diversi, sono Juventus e Milan.
I bianconeri hanno già una rosa ampia e coperta in tutti i reparti. Anzi, il dg Beppe Marotta sta per definire la cessione in prestito di Pjaca allo Schalke per consentire al gioiellino croato di trovare minuti preziosi. Ed è proprio in ottica futura che stanno lavorando i bianconeri, con Emre Can già bloccato per giugno. Darmian e De Vraij, invece, i nomi buoni per la difesa. In casa Milan, dopo la girandola di acquisti estivi è impensabile che a gennaio si possa replicare. I dirigenti rossoneri, alle prese con il fair play finanziario, dovranno prima di tutto risolvere la grana Donnarumma e poi valutare bene cosa fare con i nuovi acquisti, vedi Andre Silva, che fin qui hanno deluso.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto